Dieta n.7 di Bruno Sangiovanni

5. Il regime numero 7. Express Satori
Qual’è l’obiettivo ultimo della macrobiotica? Il giudizio supremo, l’integrità assoluta: tutti sinonimi di una stessa cosa, “la gioia di vivere”. Al fondo di tutto, la gioia di vivere è il vero obiettivo. Se ancora non ci siamo, è semplicemente perché progrediamo lentamente nella comprensione e nella pratica. Ohsawa aveva un suo metodo per far compiere una sorta di salto di qualità. Era ciò che proponeva ai novizi perché potessero sperimentare su loro stessi gli effetti forti del cambio, nel fisico e nella mente. Era il suo metodo! E’ quello che in gergo si chiama, “la 7”.
Nel suo libro “Zen Macrobiotico”, Ohsawa presenta diverse possibili combinazioni di dieta, in funzione della quantità di cereali in rapporto alla presenza di verdure, zuppe, cibo animale, ecc.; sono 7 diverse possibili combinazioni. La settima è quella più semplice da realizzare dal punto di vista della preparazione, ma è estremamente  efficace. Il regime si basa su 100% cereali, con utilizzo dei condimenti, miso, tamari, gomashio, pochi liquidi, stop.

La proposta di Ohsawa era “10 giorni di regime 7”, ovvero…il battesimo del sangue. Sulla efficacia di un approccio così  forte le correnti di pensiero si sprecano e si teorizza su metodi diversi per realizzare il passaggio, in modo che sia graduale, ecc. Insomma ci sono diversi punti di vista. Ma io credo che Ohsawa sapeva bene quello che faceva, e se questa era la sua raccomandazione, qualche buon motivo doveva esserci. Se ci sono dei dubbi sulla proposta, significa che il suo senso non è capito completamente e dunque mi permetto di riproporlo. Il fatto che la numero 7 significhi alimentarsi per 10 giorni di soli cereali integrali non vuol dire che la nostra vita si debba ridurre a mangiare solamente cereali integrali e che questa sia la macrobiotica. Il cereale non deve diventare una ossessione. Al contrario, avendo attenzione all’equilibrio, alla quantità e alla masticazione praticamente possiamo comporre i nostri pasti come vogliamo. Sapendo solo, che più stiamo centrati sulla base 70% cereali – 30% verdure, più siamo prossimi all’equilibrio Yin-Yang.
Detto questo bisogna sapere che il cereale può essere una chiave per la nostra salute nel momento in cui l’individuo ha veramente bisogno di eliminare. E siccome richiede l’atto cosciente della masticazione, questo riavvicina contemporaneamente l’individuo a se stesso, e lo rende più presente alla vita.

C’è un doppio effetto dunque nell’alimentazione con cereali: a) permette di eliminare tutto ciò che di nocivo si è accumulato nel corpo e b) chiarisce il pensiero, perché siamo più presenti. Qualsiasi pulsione creata da altri cibi, come cattivo umore, dispersione, aggressività, ecc. viene spazzata via. La numero 7 permette di entrare nella via macrobiotica provando subito il valore e il potere dello stretto necessario, dell’assenza del superfluo, come le spezie, o lo zucchero, o la frutta, ecc., ecc.
E’ attraverso questa esperienza che il giudizio si svela perchè si impara ad apprezzare e trovare deliziose le cose più semplici. In questo senso è un vero battesimo del sangue, come il battesimo della chiesa, dopo il quale siamo “ufficialmente” cristiani.


I cereali e il sale, la masticazione, l’assunzione limitata di liquidi, sono la forma di purificazione più forte che noi possiamo sperimentare. E gli effetti si sentiranno,
la prima volta incredibilmente, e non si dimenticheranno più. Quando si iniziano i 10 giorni di regime stretto, chi ha problemi di salute smette di andare alla ricerca di rimedi esterni; cosa vuol dire? Vuol dire che iniziamo a prenderci per mano e smettere di cercare fuori di noi e si ritorna all’intimità con il proprio essere.
Venendo da abitudini confuse, qui faremo una cosa che richiede precisione, ritmo e anche volontà. La 7 inoltre non richiede alcuna particolare esperienza di preparazioni in cucina, di combinazioni particolari, di approvvigionamento, ecc. Si tratta solo di imparare a cuocere bene i cereali, cosa peraltro più importante di qualsiasi altra.
Ci spaventiamo perché per 10 giorni vivremo di soli cereali? Dovete sapere che non solo non è un problema, ma un enorme regalo che fate a voi stessi. I cereali sono in grado di fornire tutto ciò che ci serve, e inoltre l’equilibrio Yin-Yang è realizzato perfettamente perché non dovendo aggiungere null’altro, siamo sicuri di non commettere alcun errore. 10 giorni condotti in questo modo hanno un valore difficile da descrivere, la nostra condizione sarà così cambiata, che veramente ci sembrerà di aver toccato il Satori, in soli 10 giorni. Ecco perché la numero 7 è Express Satori.

L’eliminazione sarà importante e potremo osservare quello che ci sta succedendo, che cambiamenti si verificano. Si inizia ad osservare urine, feci, livello di concentrazione, chiarezza mentale, presenza, stati d’animo; livello di fatica, capacità di essere attivi.
Se fate 10 giorni di soli cereali integrali è lì che capite i problemi di salute che avete o che non avete; perché è lì che sperimenterete una nuova sensazione di esistenza nella vita. Ecco perché Ohsawa raccomandava il battesimo del sangue,  esattamente per questo, per scoprire sensazioni  di cui abbiamo perso completamente coscienza da tempo. E con questo strutturare la piattaforma per il cammino futuro.


2 commenti: