mercoledì 31 marzo 2010

Cottura principali cereali

Riso:
in pentola a pressione
1 parte di riso
2 parti di acqua
sale q.b.
mettere acqua, riso e sale nella pentola,  fuoco vivo fino al fischio, mettere spargifiamma e abbassare al minimo il fuoco, 45 minuti di cottura, lasciarlo raffreddare un poco in pentola chiusa.

Miglio:
in pentola normale
1 parte di miglio
3 parti di acqua
sale q.b.
Portare a ebollizione l'acqua, metterci il miglio, riportare a bollore, mettere spargifiamma, abbassare fuoco al minimo, mettere coperchio e cuocere una ventina di munuti. E' pronto quando ha assorbito tutta l'acqua di cottura. Quando è cotto, non lasciarlo nella pentola.

Grano saraceno:
Stesse quantità e cottura del miglio

Polenta:
usare la farina precotta (quella pronta in 5 minuti)
1 parte di farina
5 parti di acqua
sale q.b.
Portare a ebollizione l'acqua e versare la farina, portare la fiamma al minimo e fare sobbollire girando, quando ha raggiunto una certa consistenza è pronta.

Cous cous:
1 parte di cous cous
2 parti di acqua
olio di sesamo q.b.
sale q.b.
Mettere il cous cous in una ciotola e versare un filo d'olio di sesamo, mescolare.
Portare a ebollizione l'acqua col sale, versare il cous cous, far riprendere il bollore, coprire col coperchio e spengere la fiamma. Lasciare riposare a pentola coperta per 15 minuti. Pronto

Crema di riso:
1 parte di farina di riso
5/6 parti di acqua (a seconda se la volete più o meno liquida)
sale q.b.
Mettere a bollire acqua col sale, versare a pioggia la farina e aiutarsi con una frusta, girando, per evitare grumi, riportare a ebollizione, sempre girando(lentamente), mettere la fiamma al minimo e lasciare bollire per un paio di minuti. Coprire col coperchio e lasciarla riposare tutta la notte.
Se si vuole mangiarla subito, deve bollire per 15 minuti, ma fatta la sera prima per il giorno dopo è più buona.

2 commenti:

  1. Se mi posso permettere: in pentola a pressione ci vuole una parte e mezza di acqua, è nella casseruola che ce ne vogliono 2, ne ho cotto quintali; il miglio ok; il saraceno solo in pentola, stessa acqua del riso; il couscous 1 e 1/2, se no viene scotto, lasciar gonfiare SENZA riprendere il bollore, se no viene pappa e l'olio va messo nel couscous a secco sabbiandolo con mani pulite; la crema di riso è molto meglio farla a partire dal chicco...secondo me. :)

    RispondiElimina
  2. Pino, le dosi per la crema di riso partendo dal chicco? Ho provato con una farina biologica ma la crema non sapeva di nulla....

    RispondiElimina