giovedì 18 marzo 2010

Gomasio

Ovvero sesamo tostato

Cosa occorre:
Semi di sesamo
sale grosso integrale marino
una padella grande, mestolo di legno, cucchiaio di acciaio, suribachi (vedi foto), che è un mortaio.

Prima di tutto si tosta il sale grosso: è sufficiente metterlo nella padella a fuoco vivo e girarlo in maniera che perda tutta la sua umidità, è pronto quando diventa grigiastro. Lo togliete e lo mettete da parte in una ciotola.
A questo punto si prendono i semi di sesamo e si tostano nello stesso modo del sale, attenzione a non bruciarli. Vanno girati molto e ci si accorge se sono grigliati al punto giusto prendendone una cucchiaiata col cucchiaio d'acciaio, se svuotando il cucchiaio i semi rimangono ancora attaccati al medesimo, è necessario grigliarli ancora un pochino, se il cucchiaio una volta svuotato, rimane pulito i semini sono pronti. Riporre anche loro in una ciotola a parte.
E' il momento di prendere il suribachi, e ci mettiamo un cucchiaio da minestra raso di sale grigliato e un cucchiaio colmo di semini grigliati. Pestiamo tutto insieme. Quando abbiamo pestato bene il tutto, aggiungiamo 6 cucchiai da minestra colmi di semini e ricominciamo a pestare. Il gomasio è pronto quando si sono ben schiacciati tutti i semini, attenzione a non polverizzarli troppo.
Il gomasio può servirci per condimento sia sui cereali che sulle verdure, oppure un cucchiaino liscio ogni tanto, non può che fare bene

2 commenti:

  1. Ciao Ele,
    eccomi qui pronta a leggerti e a sostenerti.
    Hai iniziato con le basi...bene,spiega anche le proprieta' del gomasio,questa magica e gustosissima polverina che rende buona ogni ricetta,rende buono anche il nostro sangue,vero?...a te la spiegazione.
    Forza,forza sei all'inizio...taca banda...
    Ti ascolteremo come si ascolta il vento,la pioggia,il mare e trarremo da te spunti o verita' a noi sconosciute.

    Stefy

    RispondiElimina
  2. Mi siedo qui anch'io ad ascoltare ciò che hai da dire ... e spero che al più presto ci siano tante persone qui dentro. Ci stringeremo un po' per starci tutti :)

    Melissa

    RispondiElimina