lunedì 22 marzo 2010

Miglio al forno

Cosa serve:
1 parte di miglio
3 parti di acqua
zucca Okkaido
sale q.b.
olio sesamo q.b.
1 teglia da forno in acciaio

Pulire la zucca, togliendo buccia e semi, fatela a piccoli pezzi (quanta zucca? Il rapporto col cereale deve essere più o meno 30% verdura e 70% cereale). Mettete sul fuoco dell'acqua col un po' di sale e quando l'acqua bolle ci buttate la zucca. In 20 minuti circa la zucca sarà pronta.
Per il miglio: le 3 parti d'acqua col sale sul fuoco, quando bolle buttate il miglio, e quando l'ebollizione riprende, abbassate il fuoco al minimo e coprite la pentola. Il miglio sarà pronto, quando avrà assorbito tutta l'acqua (20 min. circa).
A questo punto ci serve una ciotola grande dove mischieremo verdura e cereale, prima mettiamo la zucca e la schiacciamo con una forchetta, poi aggiungiamo il miglio e mischiamo tutto insieme.
Accendiamo il forno a 180°.
Mettiamo il contenuto della ciotola in una teglia (acciaio, sempre meglio), che abbiamo preventivamente unto con un filo di olio di sesamo. Distribuiamo per bene tutto il composto e inforniamo.
Teniamo in forno il tutto fino a che non ha gratinato bene, condiamo con un goccio di tamari (salsa di soia) e a questo punto lo serviamo in tavola.
Leccatevi i baffi, è davvero gustoso!

1 commento:

  1. Ehi,il miglio è il mio cereale...magico.
    Le sue proprieta':ricco di vitamina A, proteine, grassi e minerali, è nutriente ed energetico, indicato per chi è affaticato,per chi ha problemi di stomaco, milza o pancreas.Nel mio caso mi ha risollevato dopo anni di dolori all'apparato osteoarticolare poichè è fortemente antinfiammatorio...insomma viva il miglio,cip cip cip.

    RispondiElimina