martedì 23 marzo 2010

Zuppe a go-go

Fare una zuppa è la cosa più facile al mondo, sopratutto se ci sono rimasti degli avanzi di verdure già cotte nel frigorifero. Mettiamo che abbiate cucinato i porri e la zucca come descritto qua e poi ve ne siano avanzati....al solito mettiamo sul fuoco la nostra pentola-casseruola con acqua, quanto basta, a seconda di quante persone abbiamo da sfamare, il sale, e aspettiamo che l'acqua prenda il bollore. Ci buttiamo la zucca e col minipimer la riduciamo liquida-liquida, una passata di zucca, insomma. Aggiungiamo i porri stufati e facciamo bollire per una decina di minuti. La zuppa è fatta, pronta per essere mangiata. E ci potreste aggiungere quello che vi pare sia come cereale a mo' di pastina(riso integrale avanzato, grano saraceno, miglio, galletta di riso, fiocchi di qualsiasi cereale, ecc) che verdura: dagli azuki al mais, passando per lenticchie e ceci, o qualche foglia di rucola, insomma aguzzate l'ingegno!
Quando la servite nel piatto aggiungete un po' di tamari, o anche del miso............(cos'è il miso? beh di questo ne parliamo un'altra volta).
Un poco di tutto, molta fantasia e non fare avanzare nulla nel frigo. Questa è una cucina dove la creatività viene sempre premiata, lo sperimentare porta sempre a piatti semplici, ma molto saporiti. E potete usare tutte le verdure di stagione, dal ravanello al finocchio, al cavolo di tutti i tipi, carote, cipolle...
Mettiamo il caso che in frigo non ci siano avanzi, che fare? Basta cucinare la verdura come avete letto nelle ricette di porri e zucca, cioè stufando in padella i primi e lessando la seconda, ma anche al vapore va benone.
Quando fate la verdura stufata, ricordate: prima a fuoco vivo senza condimento girando in maniera che non si attacchi alla padella, poi si aggiunge olio e sale, si mette al minimo il fuoco e non dimenticate lo spargifiamma, si copre la pentola. Ecco fatto! Domande?
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento