martedì 26 luglio 2016

APPUNTAMENTO  N. 4
YIN-YANG E’ LA FESTA DELLA CREAZIONE di Bruno Sangiovanni   (prima parte) 

                                                                                                            
La felicità è la gioia, l’amicizia un’ancora. L’amore è più dell’amicizia, a volte riesce ma c’è anche sofferenza. L’Anima, l’Amore, Amare…è l’Universo intero che ama perché l’Universo è la stessa Anima. E dunque la nostra Anima è l’Universo. La genesi è come un dipinto o un racconto di questa creazione, e Yin-Yang è la festa di questa creazione; è il meccanismo di tutte le cose, di tutte le manifestazioni. Come si apprende questo meccanismo, come si capisce? Siamo UNO, ma siamo fatti di DUE, conteniamo DUE. Siamo uomini e donne, fatti per realizzare una unità adorabile e perfetta (qualche volta succede).

Yin è  Espansione, Dilatazione, Freddo
Yang è Costrizione, Concentrazione, Calore
Questa doppia fase di Costrizione e Espansione esiste sempre, è inscritta già nei nostri muscoli.
Mano aperta, Yin        
Mano chiusa, Yang 
           
Diceva Renè: “Quando la gente non è contenta ed è in miseria, diventa Yang, i pugni si serrano (e gli aristocratici scappano). Ma se la stessa gente è ben nutrita e prende molto Yin, come il vino o lo zucchero, non si lamenta più di tanto e se ne sta tranquilla, addormentata”. Se invece abbiamo l’istinto abbastanza sviluppato non possiamo commettere l’errore di esagerare con lo Yin oppure con lo Yang. Se si esagera uno in rapporto all’altro si crea un disequilibrio, che si chiama malattia.
Yin in eccesso, è troppa dispersione – Yang in eccesso, è troppa costrizione.

Il Bar è Yin (diceva Renè), per questo non si può passare la vita al Bar. L’alcool rallenta le funzioni, lo champagne è ancora più Yin, fa perdere la testa velocemente. Anche le bevande gasate sono molto Yin, sono acide, zuccherate, fredde, e pure gasate, quattro Yin in un colpo solo e possono produrre danni al sistema digestivo, alla flora intestinale. Chi fa seriamente macrobiotica non beve bevande zuccherate e gasate, salvo che per sperimentare gli effetti. Al contrario, un pasto ben equilibrato Yin-Yang si traduce in armonia e pace dell’organismo.

Se c’è troppo Yin, se Yin domina, allora c’è dilatazione, freddo, inerzia e anche paralisi. Oggi la grande malattia del nostro mondo è l’accumulo di Yin. Quando Yin arriva a saturazione è qui che si producono tutte le malattie più o meno croniche della nostra epoca: infiammazioni, artriti, allergie, costipazione, debolezze, obesità, acidità, diabete e altro ancora. L’eccesso di Yin viene dall’abuso di alcool, bibite, droghe, caffeina, solanacee, zucchero, frutta, cibo tropicale, spezie, cioccolato, succhi, dolci, liquidi, latticini, lieviti, e ancora non è tutto. Le malattie Yang invece sono molto rare, per trovare un vero eccesso di Yang bisogna andare nel deserto, che è secco estremo e dove non ci sono liquidi.
Zucchero, frutta, cioccolato = Yin

Le verdure che crescono nel caldo, come la frutta tropicale o le solanacee, contengono una grande attività di espansione che a un certo punto è difficile arrestare, con l’età poi la tendenza a dilatarsi prosegue. La dilatazione non viene da sola, è provocata dal consumo di cibo che dilata come le  solanacee o ancor più la frutta tropicale, solo per fare un esempio. Il cibo che ha grande energia centrifuga/espansiva la conduce nel corpo e questo effetto rimane. Se invece il cibo contiene attività centripeta/costrittiva, è questa quella che rimane nel corpo. I cereali in chicchi hanno questa energia contraente, rinserrano; ma si possono anche diluire quanto si vuole e attenuare questa loro forza costrittiva. Se invece si parte da Yin è molto più faticoso e difficile arrivare a Yang. Gli alimenti più Yin crescono nel caldo umido, quelli più Yang invece crescono nel freddo. La macrobiotica è per affrancarsi dalle abitudini, dagli attaccamenti dal piacere fine a se stesso, e anche dalla condizione di imitazione (così fan tutti, per cui lo faccio anch’io). Chi all’inizio trova buono e gradevole il gusto dei piatti macrobiotici parte avvantaggiato perché è una grande occasione; se poi invece ci fosse una ricaduta, niente di male, si ricomincia perché la macrobiotica è sempre un nuovo inizio. Se invece da subito c’è un rifiuto, peccato, è una vera grande occasione persa, che si ripresenterà non facilmente.

L’uomo e la donna sono l’estremo del processo di concentrazione avviato dalla creazione (da Yin a Yang). Sono la parte terminale del regno animale di cui fanno parte, rappresentandone l’ultimo sviluppo evolutivo, appunto quello più Yang. Perché l’uomo (e la donna) è il più Yang del regno animale? E’ quello più Yang perché il suo sangue è quello più concentrato di tutto il regno animale. E’ questa concentrazione che consente la grande mobilità dell’uomo da una parte, e la sua capacità di pensiero dall’altra. Il sangue dell’uomo Yang (rosso) è la vivificazione e attira l’ossigeno Yin (blu). Se siete macrobiotici la respirazione sarà sicuramente più ampia perché il sangue è più concentrato, più forte, e attira più ossigeno.

Se siete dilatati dovete arrestare gli alimenti Yin che creano espansione. Allora il corpo si rinserra in modo naturale, se poi si interviene con un regime più stretto l’effetto aumenta moltissimo. La faccenda è delicata, molto, e va considerata bene perché Yin alla fine del suo percorso diventa fermentazione; ed è la fermentazione che distrugge la materia organica. Tutte le materie organiche quando arrivano allo stadio di fermentazione si destrutturano, irrancidiscono, e poi alla fine possono anche andare in putrefazione.

La vita è un processo di concentrazione dello Yin perché noi veniamo dai vegetali Yin che si trasformano in sostanza e sangue umano, Yang. La cosa più Yang che esiste tra la materia organica è il sangue umano; concentrato e incessantemente in movimento, sangue che noi fabbrichiamo ogni giorno. Come? Attraverso il cibo che mangiamo! Già, proprio così, anche se non ci pensiamo mai: il sangue è la trasformazione del cibo. Dunque il sangue non è una condizione fissa, al contrario è una attività permanente di creazione continua. Ogni persona si può trasformare attraverso la trasformazione del proprio sangue perché è il sangue che trasporta queste qualità, questi equilibri oppure disequilibri. La composizione del sangue può essere più Yin o più Yang, se si parte dai cereali integrali (il vegetale con il miglior equilibrio Yin-Yang) si può ritrovare l’equilibrio e una più grande concentrazione del sangue. Tra le altre cose, questo ha un enorme potere di cicatrizzazione e quindi di guarigione. Umidità è Yin – Secco è Yang, in macrobiotica il processo è naturale e la guarigione passa attraverso il recupero del secco.

Per esempio, per una costipazione intestinale si può arrestare tutto e mangiare grano saraceno crudo, tostato (ancora più Yang) con alto potere riscaldante. Questo combatte l’umidità interiore e quando non c’è più umidità l’intestino si fortifica. Sempre Renè…”si rinserra e si raccoglie come un centometrista prima della partenza di una gara, l’intestino è così, si raccoglie…e poi tac evacua”       YIN :  Vegetale, Liquido-Umido, Freddo, Gasato
YANG :  Animale, Asciutto-Secco, Calore, Solido                                                                               

La materia animale è il risultato del processo di concentrazione di quella vegetale. La mucca mangia tanta erba (Yin) e la trasforma in sangue e carne (Yang). Per l’uomo è la stessa cosa, prende il vegetale, lo concentra e lo trasforma in materia umana. Se poi si possiede l’istinto e la capacità di scegliere gli alimenti e condurre la cucina con un buon equilibrio Yin-Yang, la conduzione della vita e la longevità diventano relativamente semplici, è questione di mantenere un buon equilibrio Yin-Yang. Ad esempio, se si prende una birra ci si può mettere dentro un grano di sale, così sarà equilibrata. Oppure prendere una birra con del formaggio di capra che è sì latte, ma con una buona concentrazione di sali minerali. Per quanto riguarda i prodotti animali bisogna scegliere quelli meno dannosi che non distruggono; ad esempio le uova di pesce, il formaggio di capra, i pesci piccoli (Yang naturale).  Le uova di gallina invece sono molto Yang, ma sono così concentrate che quello Yang, se si abusa, diventa eccessivo e può diventare di difficile assimilazione ed elaborazione per il fegato in particolare. “ Creano furore e guerra (diceva Renè)”. Meglio allora scegliere l’uovo fecondato che è più Yin, perché il seme maschile è Yin e introduce attività Yin che combinata all’ovulo Yang innesca il movimento, la vitalità. Le uova fecondate sono più vive, più gestibili dall’organismo. Infatti, Yang da solo è NON movimento (crea tensione), allo stesso modo Yin da solo è NON movimento (crea inerzia). Il movimento, la vita, viene dalla presenza e dalla condizione di equilibrio dei due poli. Sapete come si riconoscono le uova fecondate da quelle non (allevamenti intensivi)? In quelle non fecondate l’ovale superiore è identico a quello inferiore, no differenza. In quelle fecondate, l’ovale superiore è più stretto e a punta di quello arrotondato inferiore. Si riconoscono facilmente.

Il sole irradia tutto il tempo, da dove viene questa energia del sole? Il sole è il nucleo del sistema, cioè la sua massima concentrazione. Il feto nell’utero è come un nucleo con enorme concentrazione che poi si espande e cresce come una pianta, le cellule si riproducono vertiginosamente. Ogni cosa, ogni manifestazione contiene Yin-Yang e può essere compresa e osservata in termini Yin-Yang. Ad esempio, se siamo senza energia o con poca resistenza è possibile che sia a causa di vermi o parassiti (Yin), se si prendono semi di zucca che sono molto concentrati di sali minerali e si tostano (ancora più Yang) e si prendono a digiuno, è possibile che i vermi o i parassiti se ne vadano perché non reggono Yang estremo.  Oppure prendiamo il mal di testa, se la testa è calda si espande (Yin) e preme sulla scatola cranica causando il mal di testa. Con pochi giorni di regime stretto, l’espansione si arresta (Yang) e il mal di testa passa. Tutto funziona così, con il gioco Yin-Yang, equilibrio oppure disequilibrio su cui noi possiamo intervenire. E’ questo il nostro vero libero arbitrio.

Invece, al primo problema che si presenta tutti siamo subito in pista alla ricerca di questo o quello per risolvere il problema: naturopatia, omeopatia, integratori, cibi specifici, argilla, la lista è lunga, ma sono tante superstizioni anche se qualche effetto, certo, lo possono produrre. Bisognerebbe cercare la verità e la giustizia nell’Ordine dell’Universo. La macrobiotica è giustizia Yin-Yang che si comprende proprio nelle situazioni difficili come una malattia. Qui la guarigione dovrebbe passare normalmente attraverso il togliere e ridurre le cose, ma la nostra educazione è contraria a tutto questo, la nostra educazione è di consumare e quindi di prendere e aggiungere sempre qualche cosa di più. Esattamente il contrario di ciò di cui avremmo bisogno. 

La macrobiotica è arte di Yanghizzazione e Yinizzazione. Le cipolle Yanghizzate a regola d’arte, ad esempio, sono deliziose.
Yanghizzare vuol dire che 10 kg di cipolle possono diventare 5 o 4 o anche 2 Kg, attraverso la cottura in una padella quando le si fa appassire togliendo tutte le parti acide, piccanti e volatili. Si concentra sempre di più e se si spinge al limite, anche le cipolle possono sostituire la carne per questa grande qualità di concentrazione che abbiamo prodotto. Il vegetale super-concentrato dal punto di vista energetico è come la carne. Oppure, all’opposto, se si prende dell’uva e la facciamo fermentare, questa è Yinizzazione. Anche le cipolle, se anziché farle appassire a lungo in padella le facessimo bollire in acqua, anche questa sarebbe Yinizzazione. Un bagno caldo e prolungato se non si mette il sale, non va bene, è Yinizzazione. Bisogna fare attenzione perché con il calore i pori si dilatano e i sali minerali (Yang) escono attirati dall’acqua che ne è povera (Yin) e così entriamo in una condizione di demineralizzazione.

(segue seconda parte)

                                                        


1 commento:

  1. ciao Bruno, rientro adesso da una giornata che forse solo tu puoi immaginare ......
    leggere quello che scrivi ha il potere di concentrare la mia mente, farmi dimenticare la stanchezza .... di permettermi di addormentarmi subito...buonanotte.

    RispondiElimina