domenica 10 luglio 2016

ALLORA ECCOCI QUI di Bruno Sangiovanni

Allora eccoci qui.
Sono Bruno (Sangiovanni) e riparto dall’idea di Eleonora, postata sul blog il 6 luglio, per vedere se il pensiero di cui vi ha fatto partecipi riesce a prendere consistenza sotto forma di un appuntamento più o meno settimanale in cui scrivo, considero e racconto un po’ macrobiotica. Anche chiacchierando a volte in modo diverso dagli schemi tradizionali e ortodossi, facendolo con una interpretazione più libera e sciolta.   
Daniel e Bruno nella cucina di Cuisine et Santé
Di macrobiotica mi sono occupato per diversi anni, alcuni di questi particolarmente intensi. Sono quelli passati a Cuisine et Santè che di certo è l’esperienza più profonda che ho sperimentato sulla materia, nella sua concezione più grande. Più grande del solo orizzonte nutrizione-salute, perché Cuisine et Santè (per chi lo vuole) è anche uno di quei luoghi nei quali si pratica una autentica scuola di vita, quella che viene dal sapere millenario della Filosofia e Medicina dell’Estremo Oriente.  La scuola dell’ “I-DO”, la Via (DO) del Principio Unico Yin-Yang (I), diceva Renè.
Proviamo dunque a mettere nero su bianco qualche pensiero, conoscenza e ricordo, in modo semplice, senza particolari pretese o ambizioni. Poi sentiremo opinioni, interesse o gradimento di chi legge. Dopo di che vedremo come eventualmente procedere.
Tenete presente che si tratta di nozioni e concetti ripescati soprattutto nella memoria degli anni passati a Cuisine et Santè, da appunti presi durante le conferenze di Renè Levy, nonchè da qualche migliaio di traduzioni dirette dal francese all’italiano (per gli ospiti italiani) di quelle stesse conferenze.  Come dei flash, scampoli del sapere macrobiotico ripescati nella memoria, stimoli per riflessioni. Riproposti senza un ordine o logica particolare, così come vengono e come in realtà erano le conferenze di Renè. Uno spunto ogni volta per spaziare e navigare liberamente nel grande mondo della macrobiotica.

Ripeto per chi non conosce Cuisine et Santè. Da dove vengono le cose di cui parleremo? 
Vengono da Renè Levy. Chi è Renè allora?! Chi era, a dir la verità, perché ci ha lasciati oramai da qualche anno, il  2010 per la precisione.                                                                                                      
 Renè è stato assistente di George Ohsawa (padre fondatore della macrobiotica) per una decina di anni a partire dalla metà degli anni ’50 ed è stato uno dei suoi allievi più fedeli. Poi dopo la scomparsa del maestro ha proseguito l’insegnamento per il resto della sua vita, in oltre 50 anni di attività e lavoro a tempo pieno. Insegnamento mantenuto nella forma e nel metodo originale che è rimasto assolutamente intatto, semmai con l’aggiunta delle sue esperienze fatte sul campo, ogni giorno, tutti i giorni, per oltre 50 anni.
Dopo la morte di Ohsawa, nel 1966, Renè ha proseguito dunque il suo insegnamento tenendo conferenze sulla Macrobiotica in tutta la Francia ma anche in Europa. Nel 1979 decide di creare un suo Centro, Cuisine et Santè (www.cuisine-et-sante.com) in Francia a Saint Gaudens, una graziosa cittadina ai piedi dei Pirenei, vicino a Tolosa. Un luogo dove proporre a tutti quelli che lo desiderano come imparare a cucinare e alimentarsi, come esplorare la base alimentare macrobiotica per una vera salute fisica e mentale e, cosa ancora più importante, per l’espansione della consapevolezza. O meglio ancora, come diceva proprio lo stesso Renè, per lo sviluppo del Giudizio nel senso più pieno macrobiotico. Ci sarà occasione di parlarne e ne parleremo, cominciando dal prossimo appuntamento domani lunedì, che sarà il primo di una lunga serie.
Pronti via allora.


PS: dopo la scomparsa di Renè, Cuisine et Santè ha proseguito il lavoro nella scia di tutto quello che è stato costruito dal suo fondatore, e soprattutto nel suo spirito. Tutt’oggi è in piena attività, sotto la guida e responsabilità dei suoi collaboratori più vicini che tanti anni hanno passato con lui, in particolare Daniel e Briac. Dunque le porte sono sempre aperte, ogni giorno, tutto l’anno.

3 commenti:

  1. ciao Bruno,
    la premessa:
    ti conosco personalmente, ti stimo immensamente e ti voglio bene.
    il tuo libro è sempre sul mio comodino e quando non mi addormento di botto, almeno una pagina a caso mi accompagna sempre nella notte.
    sono felice che tu scriva qui, e ringrazio di cuore chi ti ospita che spero di conoscere presto magari insieme a te in "una gita" qui da me...in Sicilia.
    sarò un appassionato lettore perché sono sicuro che tutto si aggiungerà a quello che già mi hai dato con il tuo libro ed i nostri discorsi.
    a presto.
    quintilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Quintilio, sono Eleonora, passo a Bruno questa tua bella mail e piacere di conoscerti!!

      Elimina
    2. ciao Eleonora...ti leggo solo adesso... Grazie a te anche perchè l'hai "riportato al mondo" .... :)

      Elimina