mercoledì 24 marzo 2010

Chapati

3 parti di farina di grano saraceno
1 parte di gomasio
1 di acqua
Olio di sesamo
1 ciotola
1 teglia da forno con bordi bassi

Accendere forno a 180°.
Nella ciotola mettiamo la farina, il gomasio, l'acqua e un filo d'olio(mi raccomando pochissimo), impastiamo prima con una forchetta e poi anche a mano, fino a che riusciamo ad avere una pasta omogenea: il grano saraceno non contenendo glutine si amalgama peggio, potete tenere un po' d'acqua a portata di mano per inumidirvi appena le dita, casomai non riusciate a lavorarla bene. Con questo impasto facciamo dei grissini con un diametro di 1 cm/1,50cm, che poi tagliamo a rondelle alte un dito circa. Ungiamo la teglia e mettiamo questi biscottini in forno. Li cuociamo 7/8 minuti per lato, facendo ben attenzione che non si brucino, il tempo di cottura dipende molto dal tipo di forno che usate, grande, piccolo tipo fornetto, a gas o elettrico. Quindi la prima volta che li fate prestategli molta attenzione.
Questi deliziosi biscotti salati vanno bene per uno spuntino, da mettere in una zuppa, vi riscalderanno molto!

3 commenti:

  1. Chapati,questa forma di "biscotto"che in macrobiotica si chiama così lo trovo ottimo per i problemi intestinali,il grano saraceno è molto digeribile per la sua assenza di glutine e contiene proteine, grassi, sali minerali, vitamine E e P. E´ ottimo per le persone debilitate e per chi svolge un lavoro intellettuale.Riscalda,quindi ottimo per la stagione invernale,il gomasio,poi apporta tutto il suo benessere ed il calcio,di cui il sesamo è ricchissimo piu' dei latticini e derivati come invece culturalmente ci hanno tramandato.
    La prima ricetta che mi ha insegnato Bruno a Cuisine et Sante',ricordo che mia madre non ricordava mai il nome e diceva oggi...facciamo i ciapett!!

    RispondiElimina
  2. Solo Saraceno!! Il gruppo delle SS rivive in questo blog!! Ciao Eleonora.

    RispondiElimina