martedì 31 gennaio 2012

Biscotti da nevischio


Ingredienti:
3 parti di granella di nocciole
2 parti di farina di saraceno
1 parte di farina di riso
2 parti di Maizena
1 parte di olio, in questo caso ho usato olio di oliva
3 parti di succo di mela
Uvetta e pinoli q.b. ovvero a seconda di quanto dolce vi piace (SENZA ESAGERARE!!)
1 pizzico di sale

Prima di tutto accendere il forno a 150°. Per non fare attaccare i biscotti mi sono aiutata con la carta forno sulla teglia, ma sarebbe meglio farne a meno. Mettete a mollo l'uvetta in un recipiente con acqua calda per ammorbidirla
La granella l'ho preparata, mettendo delle nocciole nel minipimer, tritandole per bene, quasi a fare una farina di nocciole, ma potete provare a tritarle meno, che secondo me viene fuori un biscotto altrettanto squisito.
Gli ingredienti saranno tutti  biologici e integrali, questa è una ricetta senza glutine che possono realizzare anche i celiaci.
Mischiate in un recipiente grande la granella di nocciole, tutte le farine, la Maizena,, il pizzico di sale, aiutatevi con una frusta, farete meglio.
Aggiungete il succo di mela, e mischiate bene. Poi l'olio e ancora mischiate. Per ultimi i pinoli con l'uvetta che avrete scolato dall'acqua per bene, e ri-mischiate!!
A questo punto dovreste avere un bell'impasto omogeneo e con un cucchiaio e un cucchiaino, aiutatevi a fare dei "mucchietti" di impasto nella teglia: col cucchiaio prendete l'impasto e con il cucchiaino lo adagiate sulla carta forno.
Il forno sarà ben caldo quando infornerete. Lasciate i biscotti a cuocere per 30 minuti circa a 150°, ricordatevi che tutto dipende dal tipo di forno, quindi i biscotti meglio tenerli d'occhio per evitare di bruciarli o sfornarli crudi: devono essere come nella foto, avere un colore abbronzato. Lasciate raffreddare e mangiate. Se resistete, il giorno dopo saranno più buoni....io non ho resistito!

1 commento:

  1. Ciao Ele,

    questi biscotti saranno ancora piu' buoni accompagnati da un buon tè bancha,caldo, allo zenzero.
    Fai il tè con dentro alcune fettine di zenzero fresco,lascia in infusione,se vuoi poi mettere insieme anche cannella fresca e un chiodo di garofano.
    Bevanda yang,combatte il freddo,i raffreddamenti ed è deliziosa.
    Una coccola.


    Stefy

    RispondiElimina