domenica 9 gennaio 2011

Gnocchi di saraceno














 Questa è un ottima minestra, che aiuta il nostro sangue a depurarsi più rapidamente, è facile e veloce da preparare e può fare parte di una dieta stretta a base di soli cereali, quella che George Ohsawa ha chiamato la n. 7.

Ci occorre per una porzione:

1 cucchiaio da minestra circa di Miso di riso o orzo
500 cc circa di acqua calda
4 cucchiai da minestra di farina di grano saraceno
Un poco di acqua a parte per stemperare il saraceno


Mettiamo a bollire l'acqua per il brodo di miso (in alternativa si può usare il tamari al posto del miso). Intanto stemperiamo la farina di grano saraceno, con poca acqua fino a raggiungere una consistenza abbastanza solida, come vedete dalla foto.
Quando l'acqua bolle ci sciogliamo il miso e a questo punto riempiamo un cucchiaino con il grano saraceno e aiutandoci con un dito lo caliamo nell'acqua, facciamo così di seguito fino ad avere una decina di "gnocchi" che bollono nel miso. Basterà poco più di un minuto e gli gnocchi saranno cotti.

Per coloro che non li vogliono usare in maniera terapeutica, questi gnocchi (dopo averli scolati) possono essere conditi con cipolle yanghizzate, oppure si può fare un brodo di miso con qualche rondella di carota e piccoli pezzetti di cavolo cappuccio, per avere una minestra più variopinta.

E per coloro che non hanno capito bene come si fanno è sufficiente andare a vedere su Macrobiotica tv (Internet) e troverete questa stessa ricetta in diretta da Cuisine et Santé!! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento