mercoledì 14 luglio 2010

Cous cous con fagioli




La foto non rende la bontà di questo piattino.

Ci occorre per una persona:

1 parte di cous cous
3 parti di acqua
3 etti circa di fagioli "piattelli", sono dei fagioli simili al cannellino, ma molto più buoni
1 spicchio di cipolla di Tropea
2-3 foglie di basilico
2 zucchine
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.

I fagioli li ho comprati freschi e li ho sgranati, ho messo a bollire un po' d'acqua col sale, e a ebollizione ho buttato i fagioli. Hanno cotto un'oretta.
Ho tagliato le zucchine a fette, come nella foto, e le ho grigliate, le potete condire con l'olio e un goccio di tamari, oppure olio e sale integrale marino, come più vi piace.
Lo spicchio di cipolla di Tropea l'ho tagliato fine, ci ho aggiunto il basilico spezzettato con le mani, olio di oliva e così ho condito i fagioli.
Ora le 3 parti d'acqua a bollire col sale (per il cous cous), in una bella ciotola ho messo la parte di cous cous e ci ho aggiunto un filo d'olio, ho mescolato bene e quando l'acqua ha cominciato a bollire, ce l'ho buttato, a ebollizione ripresa, quasi subito, ho coperto e spento il fuoco. Dopo 15 minuti è pronto.
Non rimane altro che mescolare il tutto e metterlo nel piatto con le zucchine e poi mangiarlo, buonissimo, fresco da cena estiva!

Nessun commento:

Posta un commento