domenica 11 luglio 2010

Pesciolini fritti



Mi sono fatta coraggio e ho fatto bene, perché il piatto che vi presento oggi è molto buono!
Friggere con questo caldo non è il massimo, ma se lo fate la sera e considerate che ci vogliono pochi minuti per friggere, diventa fattibile, basta organizzarsi....

Per questa ricetta ci occorre: (per 1 persona)

un paio di etti di pesciolini piccoli da frittura
1 parte di riso lungo selvatico o bashmati
2 parti di acqua con pizzico di sale per la cottura del riso
2 zucchine
1 carota
1 limone
Farina di riso e farina di mais q.b.
Aceto di mele q.b.
Tamari q.b.
Sale integrale marino q.b.
Olio di girasole per la frittura
1 cucchiaio di olio di oliva per condire la verdura

Per prima cosa ho messo a scaldare l'olio di girasole. Uso una pentola profonda per la frittura, quindi metto molto olio e sopratutto ricordatevi che sia ben caldo, il trucco per un'ottima frittura è quello. Se l'olio è caldo al punto giusto, il pesce diventerà subito croccante e non assorbirà l'olio stesso.
Subito dopo, ho messo sul fuoco l'acqua per la cottura del riso, col sale. Mentre il tutto si scalda, si prendono la carota e le zucchine e si fanno filangé con una grattugia. Le ho subito condite con l'olio di oliva, il tamari, il sale e il limone. Di solito il condimento lo preparo a parte, in maniera che tutto si mescoli bene.
Ora l'acqua bolle e butto il riso, abbasso il fuoco quando riprende il bollore, copro e lascio che assorba tutta l'acqua, a quel punto è pronto.
Preparo in una ciotola larga un mix di farina di riso e farina di mais e ci metto i pesciolini a infarinare.
Un'altro piatto con della carta per assorbire l'olio dei pesciolini, una volta fritti.
Ora anche l'olio a scaldare dovrebbe essere pronto, butto un solo pesciolino all'inizio, per vedere se l'olio è pronto, la prova è che deve fare molte bollicine. Non potete non vederlo.
A questo punto butto i pesciolini un pò alla volta, e li faccio friggere, ci mettono poco tempo, veramente poco, 5 max 8 minuti, non di più, li rigirate e se li sentite duri, rappresi sono pronti da scolare.
Anche il riso è pronto, in 10-15 minuti dipende dalla qualità del riso, basta cmq che abbia assorbito l'acqua e assaggiarlo.....
I pesciolini una volta fritti li spruzzo con il tamari mescolato all'aceto di mele, usare uno spruzzino vi aiuta nell'operazione.
E' venuto il momento di disporre tutto nel piatto, un po' come vedete dalla foto.....e di leccarsi i baffi!

Nessun commento:

Posta un commento