domenica 4 luglio 2010

Cous cous di pesce




Questo cous cous è una delle eredità culinarie che mi porto da questa vacanza siciliana, appena finita, purtroppo!
Lo potete servire anche a temperatura ambiente, visto il caldo che fa. Ottimo da portare in spiaggia o per picnic.

Ci occorrono (per una persona):

1 parte di cous cous
2 parti di acqua con pizzico di sale
Una decina di code di gamberone
1 trancio di salmone (quello a fettine affumicato è troppo per essere mangiato d'estate)
4-5 ravanelli
olio di sesamo per cucinare pesce, q.b.
succo di limone, io ne ho usato un pò più di mezzo
tamari q.b.

Intanto ho messo i rapa-ravanelli a sciacquare. Pentola sul fuoco per il cous cous con 2 parti di acqua. In una ciotola larga ho messo 1 parte di cous cous con un filo d'olio di sesamo e ho mescolato, quando l'acqua bolle, si butta il cous cous, si fa tornare l'ebollizione, si tappa pentola col suo coperchio e si spenge fuoco.
Il cous cous rimane lì, bello pronto.
Prima di tutto ho messo in una padella l'olio per cucinare i gamberoni, se li trovate freschi meglio. Quando l'olio è caldo li buttate, li fate andare giusto il tempo che la polpa imbianchi, 5 minuti più o meno, dipende da quanto sono grossi. Li togliete e li mettete a freddare per poi sbucciarli.
Nella solita padella, magari aggiungendo un filo d'olio ancora, mettete il salmone che avrete fatto in piccoli pezzi tipo boccone, appena l'olio frigge, si mette il succo di limone e il tamari. Girate bene per insaporire e togliete appena la polpa schiarisce.
Il pesce in generale non va mai cotto troppo.
I rapa-ravanelli li fate a pezzetti piccoli.
Adesso non resta che mischiare tutto insieme in una bella ciotola larga, aggiustando col tamari il sapore, ma se ne avete messo il giusto in cottura, non c'è da farci niente......altro che mangiare! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento