giovedì 21 ottobre 2010

Dolce di mais



Buono, tre volte o forse più!
Ci occorrono:

1 parte di farina di mais precotta (in questa ricetta ho usato quella bianca marca "Molino di ferro")
1 parte di farina di mandorle
1 parte di cocco grattugiato
1 parte di uvetta passita
50 gr di pinoli
6 parti di acqua
un pizzico di sale
olio di sesamo q.b.

Si accende il forno a 180°.
Ungiamo una teglia di acciaio con l'olio di sesamo.
Prima di tutto si mette a bagno l'uvetta in una ciotola con acqua calda. Il cocco grattugiato si mette a bagno, in una bella ciotola grande con le 6 parti di acqua (meglio se l'acqua è calda).
Altra ciotola dove si mischiano la farina di mais (anche gialla va benissimo), con la farina di mandorle. E una volta ammollata l'uvetta, la aggiungiamo dopo averla scolata. A questo punto vedrete che il cocco si è un po' sciolto con l'acqua e lo versiamo tutto, nella ciotola delle farine, mischiando bene con una frusta. Per ultimi i pinoli e il pizzico di sale, e mischiamo ancora.
Versiamo tutto nella teglia unta e inforniamo per un'oretta, ci si accorge che il nostro dolce è pronto da due cose: prova dello stecchino, come si fa con qualsiasi dolce...si prende uno stecchino e lo si infila nella torta, se ne esce umido, la torta deve ancora andare, se è bello asciutto, la torta è pronta. La seconda cosa importante è che il colore sia dorato, abbronzato direi! A metà cottura aggiungete dei pinoli, come si vede nella foto, per decorazione.
Dovete lasciarla freddare bene prima di servirla, e naturalmente il giorno dopo è ancora più buona...da leccarsi i baffi!!! E sopratutto senza zucchero!

Nessun commento:

Posta un commento