martedì 9 novembre 2010

Riso amaro



Come avrete già letto nelle prime ricette del blog, il riso, in macrobiotica, preferibilmente viene cotto in pentola a pressione.
E come fare allora per cucinare un buon riso integrale come se fosse un risotto? Ho provato questo semplice espediente, cioè mettere anche le verdure nella pentola a pressione col riso, cambiando semplicemente le dosi dell'acqua. Il tempo e le modalità di cottura rimangono le stesse.

Occorrono (per 2 persone):

1 parte di riso integrale biologico
2 parti e mezzo di acqua
1 pizzico di sale
4 radici bianche amare con foglie
tamari q.b.
olio di sesamo o oliva q.b.

Si fanno cuocere al vapore le radici, già tagliate a rondelle con le loro foglie spezzettate. L'acqua di cottura delle verdure la useremo insieme a dell'acqua corrente per cucinare il riso.
Prendiamo la pentola a pressione e ci mettiamo le verdure, il riso e l'acqua. Aggiungiamo il sale. e facciamo andare per 45 minuti in totale, premurandosi di abbassare il fuoco quando la valvola inizia a fischiare e mettendo uno spargifiamma.
Quando il riso è cotto lo mischiamo bene aggiungendo il tamari e l'olio a crudo, lo mettiamo in una ciotola che capovolgeremo nel piatto per dargli la forma e aggiungiamo qualche rondella di radice spruzzandola di tamari per abbellirlo.
Servitelo caldo, è molto gustoso.

Nessun commento:

Posta un commento