domenica 28 novembre 2010

Gratin di riso



Buongiorno a tutti!
Si avvicina Natale e qualcuno mi ha chiesto qualche ricetta natalizia, giro questa richiesta a tutti, chi avesse qualche idea, qualche esperimento da proporre, ben venga! Quindi aspetto tramite mail o Facebook un aiuto da tutti!
E ora passiamo a questa buona ricetta, calda e appetitosa.

Ci occorre:

Riso integrale biologico cotto in pentola a pressione (ricetta qua nel blog, basta cercarla)
Zucca Okkaido cucinata al forno, con olio di sesamo e sale. Forno a 180° per 45 minuti/un'ora. La zucca tagliata a tocchetti.
Granella di mandorle e nocciole. E' sufficiente mettere un pugno di mandorle spellate e uno di nocciole anche con pelle, nel tritatutto e la granella è pronta.

Accendere il forno a 180°.
Ho preso una teglia da forno, e l'ho unta con olio di sesamo (giusto unta perché la zucca contiene già olio di cottura, quindi meglio non esagerare). In una ciotola ho schiacciato con una forchetta la zucca e poi ci ho aggiunto il riso, ho mescolato bene il tutto e l'ho messo nella teglia schiacciandolo ben bene, con la forchetta. Più lo spessore è basso, più il riso diventa croccante. E' questione di gusti. Personalmente preferisco una via di mezzo, diciamo un centimetro di spessore, circa.
A questo punto ho messo la granella su tutta la superficie del gratin e ho infornato. Una mezzora dovrebbe bastare, dipende sempre dal forno, nel mio che è piccolo, 30 minuti sono più che sufficienti.
Generalmente quando mangio un piatto così Yang, lo accompagno con una zuppa, o brodo di miso. Oppure una mela cotta al forno, come dolce. Sempre bilanciare, sempre. Questo è il trucco! Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento