lunedì 22 novembre 2010

Polenta con verdure



Pioggia, pioggia, pussa via pioggia!!
Un piatto che riscalda e toglie l'umido dalle ossa.

Ci occorrono, per la polenta:

1 parte di polenta gialla precotta
5/6 parti di acqua
1 pizzico di sale

Per le verdure(una persona):

1 mazzo di rape
Lenticchie lesse a piacere (4/5 cucchiai)

Per prima cosa mettete l'acqua per la polenta sul fuoco col sale. Nel frattempo preparate le verdure.
Le lenticchie le avevo già pronte lessate, generalmente è 1 parte di legume e 3 parti di acqua, l'importante è che l'acqua sia sopra i legumi un paio di dita, e naturalmente il sale.
Le rape: dopo averle lavate, tolgo buona parte del gambo, le metto in una padella e le yanghizzo, come si fa per tutte le altre verdure in macrobiotica, cioè le cucino senza olio e sale fino a che non perdono tutta la loro acqua, il fuoco è vivo sotto la pentola. Quando sono "appassite, aggiungo un filo di olio di sesamo e il sale q.b. e abbasso il fuoco.
In questo caso dopo averle fatte saltare bene in padella, ho aggiunto le lenticchie lessate, e le ho fatte andare per 5 minuti mescolando bene. Diventa tutto più saporito.
Quando le verdure sono cotte, l'acqua bollirà e potrò cucinare la polenta. Per evitare di fare grumi uso sempre una frusta. La polenta precotta ha bisogno di soli 5 minuti di cottura e poi è pronta.
La foto non rende la bontà di questo piatto, quindi l'unica cosa da fare è provarlo! Buon appetito!!

2 commenti:

  1. Eddy, mma la polenta precotta dove l'hai comprata? Quella in commercio precotta non è integrale . Oppure hai usato quella raffinata?
    Da un punto di vista macrobiotico la polenta si può mangiare?
    Io ho sempre un po' di diffidenza nei cereali che non sono più sottoforma di chicco.

    ciao
    stefano

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefano! ti rispondo dopo un anno: meglio tardi che mai! Scusami, ma nn avevo visto il tuo messaggio. La polenta precotta la trovo anche da Naturasì.
    Certo il mais è uno dei cereali più modificato geneticamente, quindi si deve stare attenti a non abusarne, se non si compra biologico. Cerco di non mangiarne tanto, anche se in inverno è uno dei cereali che mi scalda di più.
    La polenta da un punto di vista macrobiotico è perfetta. In Francia, a Cuisine et Santé, dove ho imparato, viene fatta con contorno di cipolle, gratinata in forno con i porri. Grazie che hai scritto!

    RispondiElimina