venerdì 1 ottobre 2010

Soba



I Soba sono spaghetti di grano saraceno, li possiamo comprare nei negozi che vendono alimenti biologici.
Si cuociono normalmente come qualsiasi altro tipo di pasta, in acqua bollente.

Per il condimento ho usato (per una persona):

2 acciughe sottolio
un ciuffo di basilico
una decina di capperi sottosale
1 cucchiaio di farina di mandorle
un filo d'olio

Le acciughe le ho tagliate a listelline finissime. Stessa cosa per il basilico. Questi due ingredienti li ho ben mischiati insieme in una ciotola col filo d'olio e un cucchiaio abbondante di acqua di cottura della pasta. I capperi li ho messi a bagno per eliminare il sale, poi li ho messi nella pentola dove bolle l'acqua. Nell'acqua ho messo pochissimo sale, proprio un pizzico, perché fra acciughe e capperi si rischia di bere tutto il giorno.
La pasta cuoce velocemente, 6 minuti circa. Quando l'ho scolata era ben mescolata coi capperi. Il tutto nella ciotola con il cucchiaio di farina di mandorle. E' pronta! Girate bene, in maniera che il sughetto si amalgami bene.
Come vedete dalla foto, mi sono fatta una bella insalatina mista come contorno...un po' di Yin insieme a tanto Yang.....buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento