domenica 4 novembre 2012

Olive al forno

Ecco qua, in giornate di pioggia come oggi, un modo divertente di passare il tempo è cucinare. Cucinare le olive prodotte dal mio piccolo olivo è una soddisfazione che mi ha molto emozionato. Qui in Toscana a novembre è tempo di raccogliere le olive per fare l'olio, ed è bello vedere che in giornate grigie e piovose tanta gente multicolore, dalle età più svariate, popola i campi. Due tre persone intorno a un olivo, le cassette piene di olive, il trattore.
Nel mio giardino ho un piccolo olivo, al quale non ho mai propinato niente, aldilà di acqua piovana o all'occorrenza, come questa estate che è stata bollente, un secchio d'acqua fresca al tramonto. Un olivo realmente bio, ogm free......E' cosa rara che faccia delle olive dove non abitino, vermicini, mosche, e quant'altro. Normalmente lascio le olive "abitate" ai passerotti come scorta di cibo per l'inverno. Quest'anno, forse proprio a causa del grande caldo estivo, il vermetto che bucherella tutte le olive rendendole immangiabili, ha preferito alloggiare da qualche altra parte, per cui oltre a trovarmi un olivo carico, le olive stesse erano belle cicciottelle. Normalmente vengono messe in salamoia, ma è una pratica molto lunga. Ho preferito metterne una parte nel congelatore in sacchetti (è sufficiente lavare e asciugare le olive), da usare al momento, e una parte, quella che vedete nella tegliona, cucinate al forno, con sale e origano e pochissimo olio (forno a 180°, fino a che non le vedete appassire). Una volta cucinate le ho messe in barattoli di vetro, che conservo nel frigo. Noi siamo abituati a mangiare olive che non hanno il loro vero sapore. Queste mantengono quel caratteristico gusto amaro che le contraddistingue da quelle che troviamo al supermercato che oltretutto sono molto salate. Quindi se avete qualche amico che abita in campagna, chiedetegli di portarvi un sacchetto di olive "vere", vi assicuro che fatte così al forno sono ottime e possono condire riso, pasta, oppure nel pane Ohsawa, in una zuppa di zucca, per decorare un piatto di pesce, insomma troverete di sicuro il modo di inserirle in qualsiasi piatto, o anche da sole come spuntino insieme a una galletta di riso!!

Nessun commento:

Posta un commento