venerdì 23 novembre 2012

Torta di riso 3M (Mochi a Modo Mio)

Gran figurone con questa torta!!

Ci occorrono:
1 parte di riso dolce bio "mochi" (da Naturasì lo trovate)
1 parte di succo di mele
1 parte di latte di mandorla
2 mele
mandorle qb
uvetta qb
1 arancia
olio di sesamo o di oliva qb
1 pizzico di sale
2 cucchiai da minestra di malto di riso (facoltativo per i più golosi!)

Si mettono le mele, tagliate a tocchetti e senza buccia, a bagno del succo d'arancia e della sua scorza. Si mettono a bagno i chicchi di uva passa, nell'acqua calda. Tritiamo un poco le mandorle
Nel frattempo si cuoce il riso in pentola a pressione, 45 minuti da quando lo mettiamo sul fuoco, con 1 parte di succo di mela e la parte di latte di mandorla e per chi vuole i 2 cucchiai di malto di riso.
Quando il riso è cotto, lo si lascia in pentola a pressione chiusa e nel mentre mettiamo in una padella con pochissimo olio, la mela, l'uvetta scolata, le mandorle e il succo e le scorzette di arancia dove avevamo messo a bagno le mele. Facciamo cuocere un poco, 5/10 minuti, girando e stando attenti a non fare troppo ritirare il sughetto, magari aggiungiamo poca acqua.
Accendiamo il forno a 150°. E mentre si scalda, mettiamo la frutta spadellata dentro al riso, mescoliamo bene. Ungiamo una teglia e ci mettiamo tutto il composto ben livellato, non dovrà essere troppo alto.
Inforniamo e lasciamo cuocere per 20/30 minuti. Attenzione al riso che potrebbe asciugarsi troppo e risultare un po' duro quando lo si mastica.
Serviamo delle belle fette su un piatto che possiamo guarnire con del tahin, o con del latte di cocco molto denso (tipo panna liquida).
Slurp!!

Nessun commento:

Posta un commento