venerdì 9 novembre 2012

Quinoa multicolor





Per cucinare questo piattino ho usato 2 differenti tipi di quinoa (bianca e rossa) e il grano saraceno. Li mischiate prima di dosarli, nella percentuale che più vi piace. Amo aggiungere la quinoa al saraceno perché addolcisce il sapore "tosto" di questo favoloso cereale che aiuta molto l'intestino a fortificarsi, e essendo l'intestino, la radice della nostra pianta (corpo umano), vuole dire che ci aiuta a essere sani!!
Come verdure ho usato porri e carote: che colori! La foto non rende giustizia all'allegria che danno sia nel vederli che nel gustarli!

Cosa occorre:
1 parte di cereali misti: quinoa bianca - rossa - grano saraceno
3 parti di acqua
1 pizzico di sale
olio q.b. (sesamo o oliva extravergine bio)
4 piccoli porri (li useremo tutti da cima a fondo)
4 carote "normali"

Taglio a metà per il lungo il porro (parte bianca) e lo taglio poi per il largo, otterrò delle "semilune"
La parte verde del porro, farà la stessa fine, tagliata per il largo.
Con le carote mi muovo così: ogni carota divisa in tre pezzi, ogni pezzetto diviso in due per la lunghezza, e poi faccio dei fiammiferi, cioè delle striscioline. Prometto che la prossima volta scatto delle foto sui tagli delle verdure!!

Prima di tutto cuocio le verdure, yanghizzandole, cioè fuoco vivo, le faccio appassire, girandole spesso, senza mettere sale e olio che aggiungerò solo dopo che hanno assorbito la loro acqua. Una volta che le abbiamo condite, abbassiamo il fuoco, mettiamo spargifiamma, copriamo e lasciamo cuocere così a fuoco lento per una ventina di minuti,  venti minuti che ci serviranno per cucinare i cereali.
Le 3 parti d'acqua vanno messe a bollire col sale, e quando bolle, versiamo i cereali. Giriamo e una volta ripreso il bollore, copriamo col coperchio, abbassiamo il fuoco al minimo, mettiamo lo spargifiamma e lasciamo cuocere pian pianino fino a che il cereale avrà assorbito tutta l'acqua.
Ecco qua, un piatto buono, colorato, che mette allegria e ti fa stare in pace col mondo!! Masticatelo piano, mi raccomando!

Nessun commento:

Posta un commento