venerdì 18 ottobre 2019

CONFERENZA CON CORSO DI CUCINA E PRANZO MACROBIOTICO 13 OTTOBRE 2019 - di Laura Gorgaini


Domenica 13 ottobre 2019 a Sanremo si è tenuto l'incontro con Briac Gautier : vice-direttore di Cuisine et Santé che ha sede a Saint Gaudens in Francia.

Ecco qui sotto la locandina dell'evento.

Per me è stata la prima conferenza a qui ho partecipato sull'argomento: MACROBIOTICA.
Sono partita molto entusiasta di vivere quest' esperienza, avendo una grande motivazione di fondo: seri problemi di salute.
L'organizzatrice Myriam, la conoscevo solo attraverso la chat della "MACROPENTOLA"; domenica l'ho finalmente conosciuta di persona: una donna energica, solare, molto disponibile e gentile , capace di organizzare eventi; domenica è stato tutto perfetto!! Complimenti Myriam!!!
Poi ho conosciuto Briac Gautier: gentile, disponibile, con la capacità di trasmettere alle persone l'essenza dello Yin e dello Yang,il fulcro della macrobiotica; per quanto mi riguarda, ho avuto la fortuna di rimanere a Sanremo anche domenica sera, potendo così trascorrere 2 ore in loro compagnia, continuando i discorsi sulla macrobiotica da applicare su me stessa ed ascoltare l'incredibile storia di Briac e il perché del suo arrivo a Cuisine et Santé a causa di un brutto male.

La giornata è iniziata con la preparazione del pranzo per tutti noi partecipanti in una location meravigliosa sul mare: una terrazza direttamente sull' acqua nel Porto Vecchio di Sanremo.

Ogni partecipante con tagliere e coltello si è dedicato al taglio delle verdure e frutta: zucca,cipolle,rapanelli,rape,carote,insalata,rucola,mela.

Il menù era così composto:

Zuppa: di miso con cipolla, carota, rapa e alga wakame

Cereali: riso integrale, grano saraceno
Verdure: zucca in padella, hiziki saltate in padella con cipolla e carote, insalata verde con ravanelli e mela a cubetti

Dessert: mela a pezzi.
Bevande: tè bancha

Tutti ci siamo dati da fare, guidati da Briac e Myriam. L'atmosfera di collaborazione che si è creata ha reso il pranzo un bellissimo momento di condivisione e conoscenza; ho ritrovato persone che avevo conosciuto sulla Macropentola (la chat che utilizziamo su whatsapp n.d.r.), dando loro un viso e scambiandoci opinioni e consigli. 


Nel pomeriggio c'è stata la conferenza di Briac, Myriam traduceva in simultanea. Primo argomento: il concetto dello Yin e dello Yang. Ha poi raccontato di René Levy e del loro rapporto di 30 anni a Cuisine et Santé e di quanta gente sia passata da lì per risolvere i loro grandi e piccoli problemi di salute. Ci ha poi descritto il soggiorno a Cuisine, con il corso di cucina e la conferenza della sera.
Ha poi confrontato la dieta macrobiotica con la vegana, parlando dei problemi che può creare quest'ultima se non è ben bilanciata.
E infine ha tracciato le linee base della dieta n.7, sottolineando l'efficacia di questa dieta per quello che riguarda disintossicazione, ricostruzione e purificazione del sangue.



Abbiamo terminato con la merenda a base di gallette di mais con spalmato sopra una crema fatta mischiando del miso e del tahin.
Per quanto mi riguarda è stata un'esperienza che mi ha arricchito molto e che mi ha aperto la mente a delle prospettive diverse. Un ringraziamento generale per l' ottima riuscita della giornata macrobiotica va soprattutto a Myriam e a Briac va tutta la stima di chi sta apprendendo.













Nessun commento:

Posta un commento