venerdì 25 ottobre 2019

L'ERA DELLA TUTTOLOGIA di Eleonora Satta



Sono tempi in cui parlare di qualsiasi cosa diventa complicato: tutti sanno tutto.
È l’Era del Tuttologo.
Era di grande arroganza.
In Macrobiotica succede la stessa cosa.
Sono molti che, per vari motivi, la travisano o la trasformano, con la giustificazione che i tempi sono cambiati e che anche la Macrobiotica, si deve aggiornare. Come se fosse un sistema operativo.
Molti preparano ricette e piatti alla “master chef”, perché anche il gusto o l’aspetto devono essere al top.
Sono tutte cavolate.
Questa non è Macrobiotica.
E chi sono io per dirlo? Nessuno, difatti lo dicono sia Georges Ohsawa che René Levy, suo allievo.
Macrobiotica è semplicità, è vivere parvo, è il Principio Unico Yin e Yang.
Non sono slogan, non sono conti di quante vitamine contiene un alimento, non c’entra nulla l’attuale medicina, soprattutto non è una dieta.
È un modo di vivere, un modo di pensare, una rivoluzione rispetto agli schemi che conosciamo a menadito.
Principalmente è libertà.
Di sicuro è anche studiare i testi di G.O., e fare pratica: cucinando, sapendo cosa sono gli specifici, capendo come yanghizzare o yinizzare una verdura o un cereale.
La Macrobiotica è così elementare, anzi NATURALE, che ci sembra complicata.
La Macrobiotica risiede nel nostro DNA, perché sono Yin e Yang che risiedono in noi e nel DNA stesso.
C’è molta, troppa confusione. Tutti vogliono diventare maestri, ma i maestri quelli veri non hanno mai sgomitato come questi odierni, non hanno mai commercializzato o cercato di guadagnare sul Principio Unico.
Si parla troppo di Macrobiotica, senza sapere minimamente che sapore ha il riso cotto in pentola a pressione o il tamari.
Ci si riempie la bocca di parole senza conoscerne il reale significato.
Così senti il medico che consiglia il pane e dice che quella è Macrobiotica. Oppure la nutrizionista che ti da la ricetta dei muffins al cioccolato (perché no?), dicendoti che quella è Macrobiotica.
Frequento molti gruppi su Facebook dove si parla di Macrobiotica, ma in realtà non è Macrobiotica, è un’altra cosa che viene confusa e mischiata con il vegetariano o il vegan.
Esiste un unico modo per capire quale è, come è e dove va la Macrobiotica: andare a Cuisine et Santé, in Francia a Saint Gaudens.

Non c’è corso che tenga, neanche i più accreditati, qualcosa sfugge sempre, qualcosa viene cambiato, qualcosa viene omesso.
A Cuisine no, è tutta verità e la Macrobiotica è solo verità, il resto è fumo negli occhi.
Son pure soldi spesi male che vanno ad arricchire strani personaggi, alcuni sono stati frequentatori di Cuisine, ma un po’ per ingratitudine, un po’ per l’Alzheimer si sono dimenticati alcuni importanti insegnamenti.

Il primo è: la Macrobiotica appartiene a tutti, il Principio Unico non è di nessuno, non lo hanno inventato, ma è sempre esistito e sempre esisterà.
E siccome è un bene comune NON CI SI DEVE SPECULARE SOPRA, soprattutto se non lo si insegna correttamente.
FINALE: se volete provare questa strada che è libertà e grande gioia, la prima cosa da fare è andare a Cuisine et Santé, un ottimo investimento per la vostra salute, un’occasione per il vostro carattere, un modo di conoscere persone come voi, piene di curiosità e voglia di libertà, mettersi in gioco a qualsiasi età abbiate, scoprire un’altra parte di voi stessi, capire che se si ha un sogno lo si può realizzare.
Questo è stato per me e per molti altri umani, che avevano perso la salute e la strada.
Sentirete centinaia di testimonianze. E soprattutto vedrete la vita sotto un altro punto di vista più obbiettivo e nitido.
Dopo di che non vi resta che comprare un paio di libri di Ohsawa, leggerli e impararli a memoria, come consigliava René Levy. In francese, la sua lingua, si dice “par
coeur” e non credo esista miglior modo di leggere e imparare che attraverso il cuore.
Anche questa è Macrobiotica!

https://www.cuisine-et-sante.com/CES/it/Benvenuti.asp
https://www.cuisine-et-sante.com/CES/it/Il-fondatore.asp
https://www.cuisine-et-sante.com/CES/it/macrobiotica.asp





Nessun commento:

Posta un commento