giovedì 3 giugno 2010

Brutti buoni macrobiotici



In Toscana i brutti buoni sono dei biscottini, buonissimi che si inzuppano nel vinsanto. Questi che vi propongo hanno ben poco a che fare coi loro fratelli più famosi, a parte il fatto che non sono così belli da vedere, ma sono buonissimi da mangiare!

Prima di tutto accendete il forno a 180°.
Avevo del riso bollito in pentola a pressione, avanzato dal pranzo, l'ho mischiato con farina di mais e uvetta ammollata per 10 minuti nell'acqua calda. Ho fatto questa specie di polpettine, lavorando bene il composto con le mani e dandogli una "forma". Ho unto una teglia con olio di sesamo, ci ho messo le polpettine e poi l'ho messo in forno fino a che non si sono dorate bene, diventando belle croccanti (40 minuti circa, dipende molto dal forno, quindi occhio!). Una delizia, che prossimamente cercherò di fare aggiungendo anche farina di mandorle e cocco.
Queste crocchette dolci sono buonissime anche il giorno dopo, anzi forse sono anche meglio! Ottima merenda o dessert, magari accompagnato da una crema di mele e tahin, ma anche così nature, vi assicuro che sono appetibilissime!!

Nessun commento:

Posta un commento