sabato 6 agosto 2016

APPUNTAMENTO  N. 5
TUTTO E’ GIA’ STATO DETTO. Di Bruno Sangiovanni

Renè, inizio conferenza… ”Cosa rimane da dire, tutto è già stato detto! Dunque che si fa? Si mettono un po’ di cereali sul fuoco, avete denti e mandibole…imparate a adoperarli. Utilizzare al meglio i vostri denti è tutto quello che Dio vi chiede, se lo farete sarete bambini di Dio. Poi ci sono le sette, le sette dei formaggi, della mortadella, della maionese e anche dell’aglio, del vino e del caffè. Ma c’è anche la setta dell’antitabacco. Amore è la manifestazione Yin-Yang, la prova della polarità che non si può sopprimere perché l’intero Universo si basa su questa”.  L’apertura della conferenza lascia la gente perplessa e ci si domanda cosa mai vorrà veramente dire. C’è una risposta? Non bisogna cercala, si capirà più avanti e si procede con altri argomenti. Per esempio la capacità di reazione del nostro organismo, del sistema simpatico.

Quando qualcuno starnuta vuol dire che un soffio di aria fredda è entrato e ha attaccato la persona che ha più liquidi nel corpo. Il freddo si installa nel ventre e lo starnuto arriva per liberarsi di un po’ di liquidi, che conducono il freddo (e anche il caldo). Bisogna lasciare andare lo starnuto, forte, e farne uscire il più possibile, è il sistema simpatico che si regola. Per fare un esempio forse ancora più chiaro: perché quando fa freddo facciamo più pipì?
Per la stessa ragione, più liquidi interni abbiamo, più avremo freddo in inverno e più caldo in estate; con la sua intelligenza Yin-Yang il corpo cerca di liberarsi dall’eccesso di liquidi ogni volta che può. In estate attraverso la traspirazione, in inverno attraverso l’aumento delle urine, in alcuni casi con uno starnuto.

Siamo qui per cercare di capire questo sistema che si chiama Yin-Yang e che è adottato in Estremo Oriente (era, forse, visto come sono le cose oggi).
G.Ohsawa - Il Principio Unico....
Yin-Yang non è “meglio o peggio”, si tratta di capire le differenze degli aspetti prevalenti di Yin o di Yang in ogni cosa, in ogni manifestazione.     In un uomo e una donna ad esempio la differenza non è assoluta, è data dalle tendenze prevalenti che caratterizzano o dominano i due poli. Nelle manifestazioni esterne Yin prevale nella donna e Yang prevale nell’uomo. Internamente, nel profondo, la questione è diversa, internamente la donna è più forte (più Yang), l’uomo lo è meno (più Yin). Confermo senza dubbio alcuno.

Yang è più attivo, più propulsione, più materiale. Yin è più passivo, più riflessivo, più spirituale. Liquido è più Yin, secco è più Yang. Il clima quando è caldo e secco è più Yang, quando è freddo è più Yin. Ma Yang produce Yin, ecco perché gli ortaggi e la frutta in estate sono più ricchi di liquidi e più dolci. Per converso Yin produce Yang, per cui d’inverno ortaggi e frutta saranno più compatti, duri, asciutti e resistenti, solo per fare un esempio su ortaggi e frutta. Le forme più allungate sono Yin, quelle più accorciate sono Yang. Renè…”Al luna park l’autoscontro è Yang, il girotondo è Yin”.

I reni che sono organi piccoli e compatti sono Yang, la gente lunga e alta di solito ha reni più deboli, le persone più piccole li hanno più forti, ancora più Yang. Napoleone di sicuro aveva reni potenti, forti, i reni contengono la forza ereditaria ancestrale. Anche il cuore è un organo Yang, piccolo e compatto incessantemente in attività. Capire la vita è scoprire questa manifestazione della polarità, questo doppio ritmo

Nel nostro mondo tutto è al servizio dell’uomo, pensateci, tutto quello che occorre si può trovare gratuitamente (provate a pensare a quante sono le cose che ci arrivano gratuitamente). Solo che l’intuizione profonda che è quella che ci fa orientare nella vita, in qualche modo si è persa, e per questo tanto spesso prendiamo delle vie dove incontriamo opposizione e anche distruzione.       Con il cibo giusto però possiamo avere un punto di appoggio e di riferimento straordinario a cui rimanere attaccati o ritornare ogni volta che ne abbiamo bisogno. Questo punto di appoggio è il cereale che non è sostituibile da altre cose. Certo coltivare i cereali è tutt’altro che semplice, chi coltiva i cereali sono i veri figli della terra, gente che si installa nelle campagne e coltiva i cereali per farne il cibo per l’uomo.

Tornando a Yin-Yang, se la malattia arriva c’è disequilibrio, inadattabilità Yin-Yang. La malattia si installa nel sangue, poi tocca gli organi e infine può arrivare al sistema nervoso, la psiche, ed è qui che si può perdere il senso della vita perché non si procede più nel mondo con gioia, osservando e comprendendo tutto quello che ci è dato. Se per esempio si arriva in una città, magari per vacanza, e si scopre di aver scordato il cellulare su cui abbiamo tutti gli indirizzi e numeri di telefono e non sappiamo più dove andare…questo indica una forte dispersione mentale che viene da un indebolimento organico generalizzato. E’ l’effetto prolungato di anni e anni di una alimentazione scorretta e disequilibrata che inizia a indebolire il sangue e tutto il resto a ruota.

Dice Renè…”il sistema venoso è ereditario, somigliamo ai nostri genitori per il nostro sangue, è lui il nostro albero genealogico; tutta la nostra storia, dagli antenati in giù è storia di sangue e dunque storia di cibo. L’organismo è fatto di tubi e tubicini percorsi incessantemente dal sangue, plasma e globuli rossi che portano la vita. Il sangue è vivacità, respiro, mette la vita dappertutto. La qualità del sangue, quindi della vita, dipende sempre dal cibo. Se qualche cosa all’origine non va, questo è causa della ripetizione degli errori passati da una generazione all’altra”.

Un regime stretto pulisce tantissimo e dà all’organismo l’occasione di disfarsi del sangue venoso più debole e dare contemporaneamente il tempo a tutti i tubi-tubicini di trasformarsi a livello dei tessuti, nel frattempo pure dimagrire. Il risultato della partita sarà la qualità del sangue, della pelle, della vista, di tutti gli organi e le loro funzioni, e della qualità dei capillari. La struttura intera del corpo si modifica, il viso si modifica, la pelle si modifica. Il cambiamento inizia dalla semplicità, si tratta di “decomplicarsi” l’esistenza, le cose, gli oggetti, tutto il di più e il superfluo.

Gli occhi della mucca come sono? Sono sui due lati, sono lontani, sono Yin. L’uomo invece ha gli occhi vicini, e sono Yang perché tutto ciò che è più rinserrato è più Yang. Ecco un’altra dimostrazione del processo dell’evoluzione che va da Yin a Yang (ammesso che l’uomo sia più evoluto di una mucca, si intende). Le mucche sono ancora molto Yin. Renè…”ci vorrà ancora qualche milione di anni prima che la mucca diventi Yang, quello che invece non va bene è che nel frattempo l’uomo diventi una mucca”.  Già, meditare…
G.Ohsawa - La Filosofia della Medicina dell'Estremo Oriente...
Il formaggio di mucca è più Yin, quello di capra è più Yang. Perché? Perché la mucca mangia erba, mentre la capra mangia radici che hanno maggior concentrazione di minerali (Yang) e sono amare (Yang). Se si beve del vino la cosa ideale per equilibrarlo è prendere del formaggio di capra. Perché la capra mangia le radici Yang? Perché la sua struttura è Yin, la testa è sottile e triangolare, la barbetta è fatta di peli lunghi e sottili (come Confucio), la struttura dello scheletro è sottile, le gambe lunghe e magre. La capra è Yin sottile, ha bisogno di Yang per mantenersi, di molto Yang. Cominciate un po’ a maneggiare Yin-Yang? Penso di sì, e dunque faccio la domanda: tra un formaggio di capra fresco e morbido e uno stagionato e duro, quale dei due è più Yin e quale più Yang? Facile, non do neanche la risposta. Più si mangia stretto, più si è reattivi. Il sistema simpatico, che è espressione della qualità del nostro sangue, diventa più reattivo.

Se si soffre di crampi vuol dire che si è fatto il pieno di acidità. Basta bagnare un dito nel sale e passarlo sulle gengive e il crampo si arresta. Oppure prendere mezzo cucchiaino di Tamari che contiene sale in forma solubile e che sarà assorbito immediatamente, il crampo passa. E’ semplicemente Yin-Yang di nuovo; l’acidità è Yin, il sale è Yang, il gioco è fatto. Il sale dell’atlantico contiene molto cloruro di magnesio che è ancora più Yang del cloruro di sodio. Dice Renè…”E se uno ha un crampo di notte e non ha del magnesio in casa? Deve andare a cercare la farmacia di turno, trascinandosi, e questa è attività Yang che fa passare il crampo, fine. Ma se in casa c’è il sale dell’atlantico tutto è più semplice”. Si potrebbe pensare che chi mangia un po’ di tutto abbia un sistema di reazione più robusto, ma mangiando cereali integrali si è più tranquilli e molto più centrati, ci sono molti meno alti e bassi. E inoltre il sistema di reazione è più rapido.

La macrobiotica è un sentimento diverso e particolare, si interroga e cerca risposte.  Cos’è l’uomo? Da dove viene? E’ un animale sociale? Si è formato per caso? Per trovare risposte, come abbiamo visto, bisogna svelare il giudizio, ricordate? E cosa succede quando il giudizio è svelato? Ohsawa alla domanda rispondeva secco…”ci si diverte” diceva. Ci si diverte perché si ha la capacità di rispondere puntualmente agli avvenimenti che si presentano conducendo in modo naturale e simultaneo le tre componenti del nostro essere: quella biologica, fisiologica, spirituale. La macrobiotica è un grande cammino, se la si vede solo sotto l’aspetto fisiologico-salutistico, si è molto limitati.
 
Facciamo una digressione ora, sulla carne. Anche qui ci sono molte gradazioni di Yin e Yang. Un fagiano ad esempio contiene molti sali minerali concentrati (Yang), ma ci sono anche carni più Yin, come i pesci, le lumache, e altro. Quando si uccide un animale c’è un grande stato di eccitazione e paura, le surrenali producono adrenalina che ghiaccia il sangue. Noi mangiamo parte di questa energia che contiene acidi che hanno la paura al loro interno. E’ questa paura che genera aggressività, guerra, ecc., viene dal cibo animale. Perché alcune popolazioni (gli ebrei per esempio) tolgono il sangue dagli animali? Nel deserto si toglie sempre il sangue perché è meglio prendere la carne avendo ridotto il suo Yang più forte, cioè togliendo il sangue. Nei paesi più freddi invece si mangia la carne con il sangue e si finisce per assomigliare sempre più all’animale perché il sangue trasporta l’essenza dell’essere, contiene la sua volontà, intelligenza, paure, aspirazioni, tutto.  Di nuovo Renè…”La carne animale che si mangia è conforme alla natura di quello stesso animale. Se mangiate sempre il coniglio diventerete così, uscirete di notte a cercare carote”.                                Domanda: e le proteine? A questa domanda non si risponde, non si dice niente. Esiste la setta delle proteine animali a tutti i costi (ma anche la setta opposta, niente proteine animali a tutti i costi). Sono ideologie, arroganti, che si basano sulla non conoscenza e sulla superstizione. C’è gente che vive perfettamente in salute con poco e niente, mentre tanti altri, occidentali civilizzati e magari ricchi, proprio non ci riescono. Ma torneremo sul discorso delle proteine per fare un po’ di chiarezza, se ci riusciamo.

Il cerale invece è Yang vegetale, non ha gli inconvenienti dell’animale che contiene acidi potenti.     I cereali calmano, tranquillizzano, sono come una caldaia che produce calore regolarmente, una combustione lenta, il contrario di un fuoco di fiamma.
Crema di riso con tamari
Se si vuol mangiare della carne, mangiatela insieme a delle verdure, 30% carne – 70% verdure. Ma i cereali rimangono l’alimento con il più alto equilibrio Yin-Yang; quando qualche cosa non va, se vi sentite squilibrati, se avete paura di qualche cosa, la cura è questa: 100% cereali integrali per due/tre giorni, stop. 

Insomma, tutto è già stato detto, non rimane che mettere un po’ di cereali sul fuoco.

E buon appetito.









1 commento: