venerdì 23 dicembre 2016

APPUNTAMENTO N. 24
LA SALUTE MACROBIOTICA
Di Bruno Sangiovanni

Coincidenza interessante, l’appuntamento N. 24 esce il 24 Dicembre, vigilia di Natale. Sembra una buona conclusione per questo anno 2016. Poi ci sono vacanze varie, e poi vedremo nel 2017 cosa fare. Se può ancora essere interessante proseguire, oppure fare una “vacanza” più lunga. Non ho idea, vedremo. Ho pensato che per questo finale di anno, dopo i tanti argomenti trattati, poteva valer la pena di riprendere uno tra i più classici dell’insegnamento di Georges Ohsawa. Le 7 condizioni della salute.

La base alimentare macrobiotica è fatta per sviluppare una condizione di salute che si manifesta in una ritrovata freschezza, flessibilità e giovinezza dell’intero organismo. Ohsawa ha messo a punto uno schema per indicare, in termini semplici e comprensibili a tutti, che cosa egli intende per “salute”. Per fare questo ha stabilito le 7 condizioni della salute. Queste 7 condizioni non rappresentano solamente un traguardo a cui tendere, sono anche un mezzo di controllo, una sorta di bussola per verificare il nostro stato di avanzamento, oppure di…recessione, nel corso del tempo.

Esse non si esprimono attraverso una valutazione dello stato degli organi, delle nostre funzioni, ecc., bensì attraverso il nostro comportamento nella vita quotidiana essendo questo il riflesso più diretto proprio del nostro stato di salute. Ognuno può quindi farsi il suo “ritratto”, in modo semplice e diretto.

Mai Essere Stanchi
Tutte le malattie hanno come sintomo iniziale la stanchezza, la malattia infatti ha sempre origine da una condizione di stanchezza dell’organismo. Ma cosa vuol dire essere affaticati? Significa che gli organi, o qualche organo, non sta funzionando bene, non è in buone condizioni. Oggi molta gente è stanca, spesso senza esserne consapevole.

Dice Ohsawa che anche un solo raffreddore indica che qualche cosa non sta funzionando come deve, e che dunque qualche cosa non va nella nostra alimentazione. Quando si inizia la dieta macrobiotica e si è attenti per i primi dieci giorni, si eliminano molte delle vecchie scorie che impediscono una buona circolazione e che intossicano. L’organismo nel suo insieme si riattiva, la fatica se ne va. Dopo i primi momenti di scombussolamento, questo è il primo risultato pressochè certo e riscontrabile in tutte le persone all’inizio: non si è più stanchi. La fatica si manifesta anche a livello mentale e sul piano della volontà

Buon Appetito
Appetito per il cibo, e ancor più per ogni cosa nella vita, tutto incluso. Quando abbiamo appetito vuol dire che siamo in gran forma e molto attivi. Se si mangia quando si ha appetito si può trarre profitto da tutto perchè quando l’organismo ha fame è lì che ha la forza e la capacità di trasformare e assimilare qualsiasi cosa. Oggi nella maggior parte dei casi mangiamo anche quando non abbiamo fame; lo facciamo per tanti motivi diversi. Per socializzare, per abitudine, tradizione, gola e spesso per compensare altre mancanze. Bisogna mangiare quando si ha veramente fame, questo è uno dei più importanti segreti della buona salute. Per converso, se non abbiamo appetito…meglio non mangiare; facciamo tornare la fame e il piacere si moltiplicherà. L’appetito dovrebbe essere enorme! Se non abbiamo un vero buon appetito, qualche cosa non va e questo è indice di non buona salute, di sovraccarichi accumulati.

Buon Sonno
Dormire 5 o 6 ore senza incubi, senza agitazione e svegliarsi subito, questo è più che sufficiente per alzarsi come rimessi a nuovo; la vita non è fatta per dormire. Se non ci addormentiamo subito, qualche cosa non va bene, e se il sonno bisogna cercarlo allora vuol dire che abbiamo una cattiva alimentazione. Se il sonno non arriva rapidamente esistono forti tensioni interne, paure e preoccupazioni che alla lunga creano un logoramento della mente ma anche dell’organismo. Un buon sonno non è un sonno lungo; al contrario questo è un segno di indebolimento e rilassatezza generale dell’organismo, eccesso di Yin-Inerzia, secondo la macrobiotica. In caso di insonnia, se il cibo è macrobiotico, ben masticato, e preso in piccole razioni, nello spazio di una settimana si deve poter dormire profondamente. Poi impegnarsi fisicamente, così saremo ancora più sicuri che avremo un buon sonno profondo, senza sogni agitato, complicati, incubi, che ci fanno svegliare molto stanchi. I sogni dovrebbero essere diversi, tranquilli, positivi, come quando si fanno progetti per la nostra vita.

Buona Memoria
Se non ci scordiamo ciò che osserviamo e sentiamo, questo è un segno di buona salute. La memoria deve accentuarsi e ingrandirsi col passare degli anni; più vecchi si diventa e più la memoria deve diventare importante; ma questa è una dimensione della memoria che non riguarda solo le cose normali e quotidiane. Si dovrebbe far tornare alla superficie della coscienza altre cose ben più grandi, quelle che conosciamo nel nostro profondo di cui abbiamo perso memoria. La perdita del sapere profondo è in realtà perdita di memoria. Non si tratta dunque solo di una memoria più forte, si tratta anche di una memoria più profonda. La perdita della memoria è tipica della senilità, ma se avviene precocemente è chiaro che qualche cosa non va bene. L’effetto dell’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella perdita della memoria perché, di nuovo, si tratta di un indebolimento cellulare, organico. E’ un eccesso di Yin e tanti, tantissimi alimenti giocano un ruolo decisivo in questo processo di indebolimento organico. Alcool, zucchero, caffè, cioccolato, eccesso di frutta, tropicale in particolare, bevande zuccherate, dolci, gelati, ecc.

Il Buonumore
Il buonumore fa parte della vita perché questo mondo è fatto per la gioia. Se si vive in collera si è perduti perché si perde il bene più grande che la gioia di vivere. Questo è il segno che il nostro sangue non è più in buone condizioni, che il terreno è diventato acido; se si rinnova il sangue le cose tornano ad andare meglio. Un individuo in buona salute dovrebbe essere sempre sorridente e gradevole in ogni circostanza, dovrebbe essere libero dalla paura e dalla sofferenza; sarà coraggioso e entusiasta anche se le difficoltà si accumulano e aumentano. L’apparenza, la voce, il comportamento, e anche le critiche dovrebbero mostrare sempre gratitudine r ringraziamento verso tutti. Se le cose non stanno così, questo indica che non siamo in buona salute; le persone in buona salute non si arrabbiano mai. Dice Ohsawa: la maggior parte degli uomini e delle donne sono malati perché non sanno come acquisire il buon umore. Loro non sanno cosa devono mangiare e bere, e come farlo. Voi potete dare buonumore, un sorriso, una voce gradevole e una parola semplice come “grazie”. Non avete nulla da perdere perché avete ricevuto la vita stessa e ogni altra cosa in questo universo, senza pagarla. Ciascuno è figlio o figlia dell’Universo Infinito; se conoscete questo, voi sarete amati da tutti.

La rapidità
Cosa vuol dire rapidità? Vuol dire fare le cose senza perdere tempo. Vuol dire movimento, e il movimento è la vita stessa.
Tante volte facciamo passare troppo tempo prima di reagire o intraprendere qualche cosa di nuovo; a volte passano anni, troppo tempo, non può essere così. Un individuo che è in buona salute dovrebbe avere la facoltà di pensiero e di giudizio corretto e agire rapidamente, intelligentemente e con eleganza. La rapidità è espressione di libertà. Chi è rapido, pronto, veloce e preciso, pronto a rispondere ad ogni sfida, incidente o necessità, è in buona salute. Essere rapidi significa non arrivare alla fine della vita dicendo…non ho avuto tempo. Per esempio la macrobiotica è da imparare subito, questo è il movimento; avete incontrato la macrobiotica, provate, esplorate, sperimentate. Non bisogna attendere anni per prendere una posizione chiara; mi piace, oppure non mi piace. Il vero motivo sottostante di questa incertezza è che non c’è equilibrio e quindi c’è mancanza di buona salute, altrimenti si capirebbero le cose rapidamente e le si metterebbero in pratica subito.


La Giustizia
La Giustizia è la più importante delle 7 condizioni della salute. Che hanno come punto di arrivo la comprensione del concetto e del principio della Giustizia che è l’espressione dell’Ordine sottostante a tutte le manifestazioni dell’Universo. Se veramente si comprende questo ordine, non apparentemente visibile ma che regola ogni cosa, si acquisisce una grande fiducia nella vita. Essendo ogni manifestazione l’espressione di questo ordine, quella stessa manifestazione non può che essere giusta, è la legge di causa-effetto. Tutto è giusto, bisogna capire questo concetto, questo principio. Ad esempio fare macrobiotica è giusto perché vuol dire mangiare e bere quello che ci è necessario e niente di più. Questo è essere giusti, amare il senso di giustizia, di ciò che è giusto, e con questo crescere nella comprensione. E’ da qui che discende il principio secondo il quale tutto ciò che accade è semplicemente giusto; giusto nel senso di “corretto”. Se mi procuro una malattia, non è una disgrazia…una causa c’è, sempre. Ed è giusto che sia così, non può essere diversamente. Cos’è dunque la Giustizia? E’ non raccontarsi mai delle storie, non cercare sempre delle scuse, non lamentarsi mai. E’ non cercare sempre qualcuno che ci dica cosa dobbiamo fare. Non cercare di possedere e avere a tutti i costi più del necessario. Tradotto sul piano personale un individuo nella Giustizia, è un individuo perfettamente integro. Cioè chi non mente mai, chi mantiene promesse e impegni, chi non è sospettoso, chi è grato per ogni caso, chi non ha mai paura e non è mai arrabbiato, chi non mente mai per proteggere se stesso, chi è profondamente onesto, chi è senza preconcetti e arroganza. In poche parole, un individuo onesto e giusto. Un individuo così è un uomo profondamente sano.

Eccole dunque le 7 condizioni della salute, in sintesi, ma molto fedeli a come le ha presentate Ohsawa. Chi vuole, ogni tanto può tornare a rileggerle e vedere a che punto sta rispetto a queste sette tappe.

Bene allora! Con questo faccio a tutti tantissimi auguri per il Natale in arrivo e per il miglior possibile 2017.                                                      



Nessun commento:

Posta un commento