martedì 9 luglio 2019

Dalla chat di Macropentola, commenti della Squadra Macrobiotica



Cuisine et Santé - Luglio 2009

Claudia:
Ragazzi io ho iniziato il regime 7 già dal lunedì dopo il nostro incontro sono quindi oggi al 5° giorno lavorando con i turni e facendo tutto tranquillamente.... anzi meglio ! Sono orgogliosa perché non pensavo di riuscirci ..... ma ci voleva perché ero al top di tossine !!! Domani parto per le vacanze e stoppo per un po’. SI PUÒ FARE.

Carla:
Io ho la pressione alta!
Cinzia:
Anche mio marito ha questo problema! Però nel tempo ha visto che gomasio e tamari, quando riesce a praticare la macrobiotica non gli alterano la pressione!
Myriam:
PREZIOSA TESTIMONIANZA.
Difatti dovrebbe essere cosi!
Cinzia:
Purtroppo non è molto costante. ...va a periodi! È una lotta...però sono apprezzati i suoi sforzi e qualche risultato lo vede. ....per il momento niente pastiglia della pressione! Anche se i medici non sono d accordo!
Difatti, il cambiamento lo ha avuto nei 10 giorni a Cuisine et Santé, per due volte settembre 2011 e 2012! Difficile per lui....ma per quasi tutti la costanza e ritornare ai fornelli!

Giulia:
Stamani mi sono cotta una tazzina di riso precotto con sei di acqua e ho mixato, è venuta fuori una specie di latte di riso molto gradevole ( come una coccola). La sete è passata e sto meglio. Sono passata da aver toccato il fondo mangiando cibi spazzatura in gran quantità a un paio di porzioni di riso e salsa di soia ieri. La cosa che mi è mancata di più  è stata la frutta e l'acqua. Però, per il momento, non mi lamento, credevo peggio.  Già una volta in passato ho sperimentato i benefici della macrobiotica, il mio problema è che odio cucinare e alla fine poco alla volta sono scivolata nelle vecchie abitudini . Spero che questa occasione mi sia di stimolo per tornare sulla retta via.

Antonietta:
Per me sta procedendo tutto bene , non ho accusato mal di testa... ne cali glicemici, faccio pipì 2/3 volte al dì ed è leggermente più gialla, la pancia non particolarmente gonfia , la vera evacuazione arriverà domani quando tutto l’intestino sarà esclusivamente di cereali e null’altro... è così tutto soggettivo..! Fino ora ho usato solo sale marino e gomasio... e ho fatto una crema in più... magari da domani o dopo domani potrei avere necessità di usare più miso, umeboshi...non si sa, si procede giorno per giorno... ! Certo come dice una collega se fosse stato facile l’avrebbero fatti in molti...!! Attendiamo dritte da Myriam ed Eleonora...!!!
 
René Levy
Giulia:
Buongiorno, tra gli effetti della nuova dieta stanotte non mi sono dovuta alzare per andare in bagno e stamani mi sono svegliata senza la sensazione di vescica piena! In più ho perso 1,2 Kg, i ristagni si stanno mobilitando. Ieri sera sono andata a casa di amiche e solo voi potete capire cosa vuol dire accettare solo un bicchiere d'acqua e rifiutare ciliege e gelato (sono golosa)!
Cinzia:
Giulia complimenti! Sei una roccia. Ho avuto la stessa situazione: non ho avuto bisogno di alzarmi stanotte per fare pipì, mi sento più leggera e ho evacuato senza sforzo! Si va verso l'unificazione. ...il nostro corpo con i giusti parametri risponde e funziona alla perfezione, in modo globalizzato!
Roberta:
Ero partita pensando che al giorno 3 mi sarei fermata, ma lasciando comunque tempo alle cose e alle emozioni. Oggi a colazione, mi è venuto spontaneo prendere la mia tazza di riso, quindi proseguo. Ho pensato tanto ieri, complice anche il mare e le risate felici dei bimbi, e ho pensato a quanto ci si convince di aver bisogno di chissà quante cose (che sia cibo o altro), un po' per abitudine, un po' per la vita frenetica che ci distoglie dall'ascolto interiore. Ecco, spero di ricordare sempre questa esperienza in futuro, e semmai di ripeterla, per poter tornare alla semplicità delle cose e all'ascolto. Grazie Myriam, e grazie al post su Facebook, visto per caso al momento giusto... Ma nulla capita mai per caso!

Eleonora : 
Anche io ho perso un sacco di litri come diceva René: di sicuro 2. La pancia sgonfiata. Ora spero sgonfino anche le gambe! Intestino ancora assente. Pipì poca e non la notte! Fantastico! Andiamo avanti così!

Antonietta:
 Anche io ho sete , al lavoro sudo, mi sono concessa un po’ di acqua, un po’ di kukicha, ho fatto un po’ meno salato, nonostante la masticazione... non dobbiamo sentirci in colpa... se la sete è “ sana” beviamo un po’... prima di iniziare la 7 al primo stimolo della sete, avrei bevuto un bicchiere senza batter ciglio... ora non mangiando zuccheri la seta è notevolmente diminuita.... ma se c’è un pochetto di sete me la concedo e credetemi nonostante tutto più di due tre sorsi non si riesce s fare... il corpo è fantastico...! Questa è la mia esperienza... certo averla fatta in inverno forse tutta sta sete non ci sarebbe stata, oppure dobbiamo allenarci... ma con calma , non c’è nulla di punitivo i liquidi in eccesso si scaricheranno più lentamente... forza ..! Non molliamo...sentiamo Myriam cosa ne pensa...!

Roberta:
Mi sta succedendo una cosa strana: nella parte interna del piede, proprio sotto il malleolo, se tiro il piede vengono fuori dello microcisti. Da ieri ho un continuo fastidio e oggi mi sono accorta che molte cistine sono scomparse... Può essere merito della dieta 7?

Annamaria:
Le mie gambe vanno molto meglio non bevo più tanto come prima anche se devo dire che lavorando in una cucina le tentazioni sn tante e il calore che emano i fornelli e forni e tantissimo combatto bene e sono soddisfatta di me e grazie a tutte voi e in particolare modo a Miryam ho un grande supporto.

Giulia:
Oggi molta meno fame, ho pranzato all'ora di merenda. Paradossalmente ho più voglia di bere che di mangiare. Non ho più voglia di dolci, spero di essere uscita dal tunnel dello zucchero. Persi 2 Kg da martedì. Mi sento molto più centrata, solida e sicura di me!

Marco:
Non ne so abbastanza  ma stimola la mia  curiosità di  medico: mi son ritrovato la lingua  molto sensibile e con profondi solchi. Quando ho assaggiato un albicocca acerba o un sorso di vino rosso ad un aperitivo  cui non ho potuto sottrarmi (con piacere), ho sentito  un bruciore insopportabile  al punto da dover mettere la lingua sotto l’acqua corrente  e lavarla.  
Come fosse diventata un indicatore  di acidità/basicità. Dopo qualche  giorno  di n.7, o son diventato più sensibile  a Ying/Yang o sono carente di qualche elemento  minerale  o vitaminici (B 12).?. La  risposta agli esperti.
Myriam:
Stai eliminando dalla lingua! Il corpo ha tanta fantasia per questo! Facendo n.7 il gusto diventa più acuto, le papille gustative diventano di nuovo sensibili e se prendi qualcosa di molto acido come l’ albicocca o il vino, è normale che bruci. Sicuramente la tua lingua avrà delle micro piaghe da eliminazione. In ogni caso ti sei reso conto di quanto corrosivo sia il vino e l albicocca! 
Se mangi il miso non ti manca B12, E col riso integrale, tamari, gomasio e te bancha NON TI MANCA NESSUN MINERALE! il tuo problema è il SOVRACCARICO, non la carenza! Tu devi eliminare, non aggiungere.
Non puoi aspettare qualche giorno prima di darti alla pazza gioia? Immagina il corpo che è felice di avere finalmente una chance di eliminare e tu che lo ringrazi così! Certo la tua lingua ti ha fatto un dispetto per farti capire che non gradisce!!!
Marco:
È  un messaggio forte! Mi ha sgridato, mi ha fatto rifiutare il cibo malevolo.
Ho sentito  sgradevole ciò che prima era gradevole
Myriam:
Si è così. Anche quelli che amano tanto lo zucchero, dopo 10 giorni  ne divorzieranno!!! Non vi piacerà più perché è un gusto troppo artificiale!
Quando alla figlia del Sig. Giovanni, che praticano macrobiotica, hanno dato una caramella a scuola è tornata a casa piangendo, dicendo a suo papà che la maestra l’ha punita! La caramella ha bruciato tanto la linguetta, che pensava fosse una punizione!! Vero Paola?


Giulia: 
Oggi molta meno fame, ho pranzato all'ora di merenda. Paradossalmente ho più voglia di bere che di mangiare. Non ho più voglia di dolci, spero di essere uscita dal tunnel dello zucchero. Persi 2 Kg da martedì. Mi sento molto più centrata, solida e sicura di me.

Roberta:
 Io ho ripreso a mangiare, ma il caffè, che bevevo a litri, al momento ancora non mi va! Questi 10 giorni sono stati inaspettatamente semplici, pensavo proprio di non riuscire a rinunciare a certi cibi, e invece sono arrivata a 10 senza sforzo.

George Ohsawa
Gli ultimi tre giorni però, complice il ciclo iper abbondante, la voglia di dolce si è fatta sentire (oggi non ho resistito e ho mangiato cioccolata, la mia testa la desiderava... ma il mio stomaco l'ha rifiutata, con conseguenti dolori e corsa in bagno!!!) Le cistine dei piedi sono spariti, pelle liscia e morbida, però a differenza delle altre, ho tanta stanchezza al momento del risveglio e le gambe che faticano tantissimo, soprattutto quando vado in bici, però i pensieri sono liberi e leggeri, sembra tutto molto più chiaro! Grazie a tutti per il sostegno e la compagnia! Credo che ogni tanto fare almeno 3 giorni di dieta 7, potrebbe essere un buon modo per  mantenere sempre il filo dell'equilibrio!

Patrizia:
Ciao a tutti per ora e un grazie di cuore per il sostegno che ho trovato nel gruppo. Sono soddisfatta del risultato: il mio reflusso gastrico è  notevolmente migliorato, mi sento più attiva, non sento più il bisogno di zucchero e poi da non trascurare  -4.2 kg.

Silvia:
Buongiorno a tutto il gruppo !!! Sono al quarto giorno e già mi sembra un successo, non credevo che fosse così semplice…certo a volte mi è capitato di sentirmi più debole e stanca, ma come avete consigliato, con qualche tazza di miso sto molto meglio.
Oggi per cambiare, ho preparato una crema di grano saraceno e ho aggiunto del riso già cotto. Può andare bene?

Noemi:
Buongiorno a tutti, io ho concluso questi 10 gg di n. 7 con un paio di kg in meno, un miglioramento della concentrazione e una remissione di un dolore all'anca dx dovuto ad artrite. Premetto che partivo da una alimentazione pressoché vegetariana, no formaggi, no carne o salumi, a volte pesce, senza dolci se non quelli macrobiotici. Credo che continuerò con il regime 4, dato che siamo in un'estate molto calda e credo quindi di aver bisogno di più verdura. Frutta ne mangio poca ma quella estiva non ho intenzione di negarmela!!!









Nessun commento:

Posta un commento