sabato 29 ottobre 2016

APPUNTAMENTO N.16
"THE MISTERY OF HEALTH”
di Bruno Sangiovanni

Tutte le volte che per scrivere un nuovo appuntamento “metto le mani” in qualche vecchio documento, scritti o pubblicazioni sulla macrobiotica, riscopro qualche cosa che viene direttamente da George Ohsawa. Nell’appuntamento N.15 (quello di sabato scorso) riportavo addirittura la traduzione degli appunti presi direttamente da una sua conferenza nel lontano, molto lontano, 1959. Se qualcuno non l’avesse vista, beh, credo sia interessante e anche curioso leggerla. Nell’andare a ripescare le trascrizioni delle conferenze di Ohsawa mi è capitato tra le mani un libro del 1994 (Copyright George Ohsawa Macrobiotic Foundation) il cui titolo è “Essential Ohsawa” che, come si intuisce dallo stesso titolo, riporta in diversi capitoli il suo messaggio e il suo l’insegnamento. E’ un gran bel libro, per chi naturalmente è appassionato della storia macrobiotica e del suo fondatore.

Ci sono alcune righe nella prefazione che tratteggiano Ohsawa, che mi colpiscono e che vi passo.
“Come uomo di infinita compassione, Ohsawa intraprese la sfida di condividere le sue conoscenze (in particolare ci si riferisce qui alla sua reinterpretazione della cosmologia orientale rendendo tutto semplice e a livello pratico per dimostraci come trasformare la malattia in salute, la difficoltà in semplicità, e l’infelicità in felicità), la sua visione e il suo tesoro universale con tutti noi. Lui ha offerto speranza alla gente in tutte le parti del mondo e ha cercato e aiutato il cambio della stessa civilizzazione. Per questa ragione l’attrazione verso Ohsawa trascende il tempo e lo spazio. Tantissimi, in ogni luogo del mondo continuano ad essere inspirati dalla sua visione ed anche dalla storia della sua vita. Come scoprirete nelle pagine di Essential Ohsawa, l’uomo è affascinante esattamente come il suo messaggio. Infatti, le due cose sono inseparabili”. Ebbene, tra le tante perle che dispensa questo testo, una in particolare trovo particolarmente bella, e ve la passo. E’ un capitoletto che è parte di uno più ampio che tratta Health and Desease. Eccolo qui sotto.

THE MISTERY OF HEALTH
Ci sono moltissimi misteri in questo mondo. Per esempio, gli uccellini sono ricoperti di piume. Loro possono volare facilmente in ogni direzione (molto più facilmente di un aeroplano il cui rombo è così fastidioso) e cantando sempre nel loro modo affascinante. Che esseri fantastici.
Un piccolo seme assorbe un goccio di acqua, si apre, spinge una piccola foglia e cresce giorno dopo giorno fino a diventare in una pianta matura, che poi ridarà altre migliaia degli stessi semi. Anche questo è un mistero. Perché questo piccolo seme assorbe acqua? Attraverso quale meccanismo? Anche questo è un enigma. Ma osservate il sole, questa grande e fiammante sfera. Perché non casca? Perché produce così tanta energia? Perché per così tanto tempo ha continuato a volare sopra le nostre teste? Nessuno è in grado di fornire risposte complete ed esaurienti a queste domande. Tutte queste cose sono misteri. Non un singolo mistero è stato svelato dall’inizio del nostro mondo. Tutto quello che abbiamo imparato per migliaia di anni è solamente un punto geometrico, infinitamente piccolo, alla presenza di tutti questi misteri.

Ma c’è un ulteriore mistero, vicino-vicino, che ci riguarda tutti: è l’uomo, siamo noi il più grande mistero. L’uomo da solo comprende una moltitudine di misteri, se foste in grado di comprenderlo, tutto diventerebbe comprensibile. Come e perché l’uomo produce incessantemente calore, giorno e notte? Chi o cosa controlla questo fenomeno? Qual è il processo dell’automatismo cardiaco? Cos’è il processo chimico che funziona costantemente, per tutto il corso della vita, che trasforma le proteine all’interno dello stomaco? Come funziona la memoria umana? Un mistero ancora più grande è la domanda che riguarda che cosa precede la memoria. E’ questo il vero fondamento della nostra conoscenza. La nostra comprensione, il nostro giudizio, la nostra espressione, il nostro pensiero, le nostre azioni, tutto dipende da questo.
La vita è piena di misteri. La moderna fisiologia è sulle tracce di un altro mistero: il sistema neurovegetativo; che è composto da due sistemi antagonisti, simpatico e parasimpatico. Il sistema nervoso simpatico può espandere, e si occupa di ogni dilatazione e espansione di tutti i tessuti e organi nel nostro corpo. Al contrario il sistema nervoso parasimpatico controlla tutte le costrizioni. Quest’ultimo (parasimpatico) è portatore di Yang, energia centripeta, mentre il primo (simpatico) è portatore di Yin, energia centrifuga. Il nostro corpo dunque è sotto l’influenza di due fondamentali forze antagoniste: Yin e Yang. Essi sono le due mani che danno vita a tutti i nostri organi. Ecco, ora siamo sulla pista per comprendere questo sconosciuto: l’uomo.

La salute è null’altro che un buon equilibrio stabilito tra questi due sistemi antagonisti. La malattia invece, è un temporaneo o cronico disequilibrio tra queste due forze opposte. Un disequilibrio transitorio si manifesta con disturbi del livello 1 e 2 dei sette stadi della malattia, mentre un disequilibrio cronico tocca tutti i rimanenti stadi della malattia (magari una prossima trattiamo questo argomento). Per godere di una buona salute occorre stabilire un buon equilibrio tra i due sistemi. Ma quale è la ragione del disequilibrio? Naturalmente, viene direttamente dal nostro regime alimentare, dalla nostra dieta. Un eccesso di cibi Yin rende predominante il sistema simpatico, mentre una dieta eccessivamente Yang da preminenza al sistema parasimpatico. Ma come prima cosa, è Yin che anima Yang e, alla lunga se in eccesso, Yin può neutralizzare Yang e fortificarsi. O anche viceversa in alcuni casi, più rari.
Noi siamo come dei pupazzi, animati da questi due sistemi nervosi. In questo senso noi siamo per niente autonomi fino a che impariamo come controllare l’equilibrio attraverso la dieta quotidiana. Da quel momento possiamo essere i nostri maestri e controllare la nostra vita. Ciò che le mie direttive dietetiche raccomandano è esattamente questo: stabilire un buon equilibrio tra i due sistemi antagonisti. Essendo queste il sunto e la somma di tutti i miei lunghi studi, le mie direttive preparatorie sono utilizzabili e van bene per tutti e possono, con opportuni accorgimenti e alimenti, realizzare una buona salute in senso generale dopo un periodo di pratica. Dopo tutto, la nostra salute, la nostra felicità, la nostra libertà e la nostra capacità di comprensione, tutte dipendono fisiologicamente da un buon equilibrio tra i due sistemi nervosi. Allo stesso tempo, l’equilibrio dipende mentalmente dalla comprensione dell’Ordine dell’Universo, che occorre studiare, a parte e specificamente.

E allora, eccoci. Con questo abbiamo introdotto il grande e fondamentale capitolo dello studio e della comprensione della macrobiotica che svela con questo il suo più vero e grande tesoro. La spiegazione di quello che Ohsawa ha chiamato L’Ordine dell’Universo, da cui deriva il Principio Unico Yin-Yang. Possiamo partire da qui e utilizzare i prossimi appuntamenti per andare alla scoperta del tesoro macrobiotico.

                                                                  



Nessun commento:

Posta un commento