domenica 19 settembre 2010

Rucola e......parmigiano....macrobiotico!!!



Bisogna veramente avere un po' di fantasia, anche per fare piatti semplici come questo. La fantasia probabilmente nasce dal fatto che se la dispensa è vuota, bisogna veramente arrangiarsi. Eppure mi sto rendendo conto che più mi arrangio, più ho il frigo vuoto e più mi vengono dei cibi saporiti e gustosi, perlomeno per il mio palato.

Oggi vi propino uno di questi esperimenti alchemici dovuto alla carestia nelle mie scorte alimentari.....

La pasta integrale che uso è quella a marchio Coop, che è veramente buona e anche bio, la potete sostituire con pasta di mais o semintegrale, come più vi piace.

Quello che chiamo "parmigiano" e in effetti all'occhio da quell'impressione, è semplicemente farina di mandorle. Qui in Italia non è tanto facile da trovare ed è pure molto cara, la cosa migliore che potete fare è sbucciare delle mandorle (basta immergerle in acqua a bollore) e tritarle finemente con un robot da cucina.

L'altro ingrediente è la rucola che ho messo in abbondanza e tagliata fine, a crudo naturalmente.

Olio di sesamo, oppure oliva. Tamari o sale per insaporire. Mescolate bene con la pasta, e via si può mangiare.

Trucchetto (che forse ho già detto in altre ricette di pasta): aggiungo sempre un cucchiaio di acqua di cottura a qualsiasi condimento della pasta, anche quando condisco con olio e tamari. Così posso usare meno olio e il tutto si amalgama meglio e di più, inoltre il gusto ne viene avvantaggiato.

Buona domenica!!

1 commento:

  1. Ciao Eleonora, ti posto la ricetta del pesto alternativo.
    Ingredienti:
    12 olive nere
    4 cucchiai di semi di girasole
    1 mazzo di basilino
    qualche foglia di prezzemolo
    olio d'oliva
    sale.

    Sminuzzare molto bene i semi di girasole (io ho usato il frullatore). Aggiungere le foglie di basilico e prezzemolo e riprendere a frullare. Infine, aggiungere la polpa delle olive e frullare ancora. Infine versale l'olio e l'acqua necessaria per rendere il composto cremoso. Eventualmente, aggiungere il sale (per me, andava bene così).

    RispondiElimina