venerdì 14 maggio 2010

Cous cous con verdurine



Ancora pioggia!!! E per rallegrare lo spirito ci vuole un piatto colorato! Allora prepariamo questo buon cous cous, che quando scende nello stomaco, caccia via le nuvole!

Ci occorrono:

1 parte di cous cous
2 parti di acqua
3-4 zucchine
1 carota
5-6 olive kalamata (quelle greche!)
Olio di sesamo q.b.
Sale q.b.

Tagliamo le verdure: le zucchine a spirale...cosa vuole dire? (guardate la foto, e cercate di imitarle), la carota a fiammifero, mettete tutto in una padella e cominciate a cuocere a fuoco vivo, senza condimenti, vedrete che l'acqua esce dalla verduta. Quando è appassita un pò, si può aggiungere il sale e l'olio, sempre a fuoco vivo per un paio di minuti, poi coprite e abbassate la fiamma al minimo. Ricordate di usare lo spargifiamma, per evitare di bruciare la verdura. Ci vogliono una ventina di minuti circa per la cottura.
Nel mentre che la verdura cuoce, metto a bollire le 2 parti di acqua con un pizzico di sale. Metto il cous cous in una ciotola e aggiungo un filo d'olio, mescolo il tutto e quando l'acqua bolle, lo butto nell'acqua, faccio riprendere l'ebollizione, copro col coperchio e spengo la fiamma. Assorbirà l'acqua e sarà perfetto quando le verdure saranno cotte.
Quando è tutto pronto metto in un piatto con 5-6 olive e me lo gusto...spero anche voi!!

Nessun commento:

Posta un commento