lunedì 10 maggio 2010

Filetti di cernia macrobiotici



Iniziamo la settimana con un goloso piatto di pesce!
Ho usato i filetti di cernia, ma si può cucinare così, qualsiasi pesce vi piaccia.

Ci occorre per una persona:

3 filetti di cernia
Olio di sesamo q.b.
Tamari q.b.
Dragoncello q.b.

Per il contorno:
1 - 2 carote
1 cucchiaio di crauti sotto sale
3 cucchiaini di tahin
Acqua
Tamari

Ho messo l'olio nella padella con i filetti di pesce, facendoli cuocere, a fuoco vivace, 5-6  minuti per parte (la cottura dipende dalla consistenza del pesce, comunque è buona regola non cuocerlo mai troppo), quando sono rosolati, ho aggiunto il tamari e il dragoncello, ho tappato col coperchio e ho fatto andare a fuoco medio, per altri 2-3 minuti.
Mentre il pesce era in cottura ho preparato la salsa tahin: mettiamo i cucchiaini di tahin in una piccola ciotola e li sciogliamo con poca acqua calda, fino a che diventa cremoso, a quel punto ho aggiunto il tamari (un cucchiaino) e ho ancora mescolato. Vedrete che col tamari diventa ancora più liquido e perfetto per poi condire le carote.
Le carote le ho grattate e fatte filangé, i crauti li compro già pronti della Demeter "Crauti al naturale", praticamente sono solo sotto sale.
A questo punto ho preparato il piatto disponendo il pesce, le carote e i crauti come vedete nella foto.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento