sabato 22 maggio 2010

Le polpette di Luciano!



Queste che vedete nella foto sono polpette di riso!!!! Buonissime! Il contorno sono barbabietole rosse in salsa tahin, crauti al sale (già pronti in barattolo) e olive greche....un piatto prelibato.

Avevo un avanzo di riso bollito in pentola a pressione, che Luciano mi ha fatto mischiare con il cous cous crudo. Ho messo tutto in una ciotola, aggiungendo un po' di prezzemolo tritato, ho mischiato e poi ho fatto le polpette. Un trucco per evitare che il riso vi si appiccichi alle mani è quello di inumidirsele leggermente.
Nel frattempo ho messo dell'olio di semi di girasole a scaldare in pentola e quando era ben caldo (deve essere ben caldo, se no impregna quello che friggete), ho messo le polpette a friggere, facendole dorare bene da una parte e dall'altra.
Mentre friggevano, ho tagliato le barbabietole rosse a mezzelune, ho sciolto in poca acqua calda 3 cucchiaini di salsa tahin e ci ho aggiunto un pochino di tamari.
Ho tolto le polpette dall'olio, le ho messe su dello scottex per assorbire l'olio e ho preparato il piatto come vedete, spruzzando di tamari anche le polpette. Vi assicuro che è proprio da provare. Grazie Luciano!!

1 commento:

  1. Ciao Ele,
    noi le facciamo mischiando l'impasto con del buon prezzemolo fresco tritato fino,riprova sono piu' gustose!!

    Luciano

    RispondiElimina