mercoledì 5 maggio 2010

Zuppa carote e mais


Fa ancora freddo e una buona zuppa ci riscalda corpo e mente, e in questo caso il suo colore fa bene pure alla vista! Me la sto mangiando mentre vi scrivo: troppo buona!

Ci serve (per due persone):

1 scatoletta di mais, quelle piccole da 160 gr circa
3 - 4 carote
1 tazza di succo di carote
3 cucchiai di azuki già cotti, chiaramente
1 cucchiaino colmo di miso
3 cucchiai di fiocchi di grano saraceno
prezzemolo tritato q.b.
sale q.b.

Ho messo a bollire l'acqua con un pizzico di sale e mentre si scaldava ho scolato il mais dalla sua acqua e tagliato le carote a rondelle fini. Quando l'acqua ha iniziato a bollire ho buttato dentro carote e mais, per una ventina di minuti, fino a che le carote si sono lessate. A questo punto mi sono armata di minipimer, ho frullato tutto mentre bolliva ancora. Ho aggiunto la tazza di succo di carote, una mescolata e ancora 5 minuti sul fuoco.
Ho spento aggiungendo il miso, fatto sciogliere in pochissima acqua, prima di metterlo nella zuppa, poi i cucchiai di azuki e infine i fiocchi di saraceno (attenzione a non metterne troppi, se no fa mappazza!). Per guarnire il prezzemolo tritato, che tengo sempre pronto nel congelatore. Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento