giovedì 15 aprile 2010

Contorno squisito

Questo contorno è ottimo per accompagnare i cereali.

Ci occorrono:

Zucchine
Fiori di broccoli
Gambi di broccoli
Purea di umeboshi
Olio di sesamo q.b.
Pochissimo sale
Poca acqua

Mettiamo i fiori di broccoli (solo i fiori) a bollire in acqua già bollente con un pizzico di sale. Mentre i broccoli bollono prepariamo le zucchine.
Normalmente in macrobiotica le zucchine vengono pelate, cioè viene tolta la buccia verde. Le tagliamo a tocchetti, le mettiamo in una padella sul fuoco vivo. Iniziamo a girare, così le yanghizziamo. Quando hanno perso un pò della loro acqua, aggiungiamo un pizzico di sale e l'olio di sesamo. Continuiamo a girare, copriamo col coperchio, mettiamo lo spargifiamma, abbassiamo il fuoco al minimo e lasciamo cuocere così, per 15/20 minuti.
Tagliamo finemente i gambi dei broccoli e li cuociamo come le zucchine, yanghizzandoli prima a fuoco vivo senza nessun condimento e poi al minimo quando abbiamo aggiunto il sale (poco) e l'olio di sesamo. Copriamo, ecc. Ricordate sempre in questa fase di girare la verdura perché non si attacchi o bruci.
Se volete potete aggiungere un filo d'acqua.
In una ciotolina sciogliete la purea di umeboshi in poca acqua, considerate che mezzo cucchiaino è sufficiente per una porzione di verdure.
Quando tutte le verdure sono cotte, le mettiamo in una grande ciotola le mescoliamo insieme all'umeboshi diluito.
Contorno squisito, pronto.
Raccomando di usare poco sale nella cottura delle verdure, perché anche l'umeboshi è salato.

Nessun commento:

Posta un commento